Curriculum
La dott.ssa Rosaria Tubbiolo è terapista del pavimento pelvico presso l’Unità operativa di Proctologia e Chirurgia del Pavimento pelvico all’Istituto di Cura Città di Pavia.
Nel 1992 ha conseguito la laurea in Infermieristica presso la Scuola infermieri dell’Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico. Nel 2022 ha frequentato il corso Problematiche Pelvi-Perineali nelle fasi di vita della donna-tecniche riabilitative. Un anno dopo si è poi specializzata in questo settore, ottenendo la qualifica di esperta riabilitatrice delle problematiche pelviperineali tramite il Corso internazionale di alta formazione in rieducazione del pavimento pelvico presso Edi.Artes, Milano. Sempre nello stesso anno (2023), ha approfondito la sua formazione nel campo tramite i corsi in Rieducazione del pavimento pelvico di I e II livello, e quello avanzato di Stimolazione elettrica e biofeedback in rieducazione perineale sempre presso Edi.Artes, Milano.
È stata mentore per gli studenti del corso di Infermieristica in formazione in area critica e membro della Faculty Aospine al corso per strumentisti dal 2005 al 2013. Ha anche ricoperto il ruolo di docente in molti corsi di formazione a livello nazionale e internazionale.
La sua attività clinica si concentra nel fornire supporto pratico e motivazionale ai pazienti nel processo di riabilitazione pelvica. Si occupa della pianificazione e gestione dei trattamenti e programmi terapeutici, con un approccio di rieducazione muscolare, finalizzato alla gestione autonoma del paziente.
Durante le sedute terapeutiche si avvale anche dell’ausilio del biofeedback muscolare e di apparecchiature di stimolazione elettrica.