Dr.ssa Rosa Raimondo

Dr.ssa Rosa Raimondo

Cardiologo

Cardiologia, Riabilitazione cardiologica

Curriculum

La dottoressa Rosa Raimondo è Cardiologa presso la Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Cardiologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal Prof. Domenico Cianflone.

Nel 1996 ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, dove nel 2001 ha anche conseguito la Specializzazione in Cardiologia.

Dal 2001 al 2002 è stato cardiologo presso il Reparto di Cardiochirurgia del gruppo GVM di Lecce e Bari. Dal 2002 al 2023, invece, ha lavorato come cardiologo presso il reparto di Cardiologia Riabilitativa della Fondazione Salvatore Maugeri di Tradate (Va).

La dott.ssa Raimondo ha riconosciuta esperienza nel trattamento dei pazienti con scompenso cardiaco, coronaropatia con o senza precedente infarto miocardico o sottoposti a trattamento cardiochirurgico per by-pass coronarico, riparazione o sostituzione valvolare, aneurisma aortico.

Ha esperienza pluriennale nel campo della prevenzione cardiovascolare e del trattamento dell’insufficienza cardiaca anche progressiva e recidivante, delle valvulopatie, della cardiopatia ischemica, dell’ipertensione arteriosa, delle ipercolesterolemie, della fibrillazione atriale e profilassi tromboembolica.

A tale attività clinica, la dott.ssa Raimondo affianca anche la diagnostica attraverso l’impiego di ECG da sforzo, l’esecuzione di ecocardiogrammi color-doppler, il monitoraggio pressorio delle 24 ore, l’ECG dinamico secondo Holter e solide competenze nello studio della valutazione della capacità di esercizio attraverso il test da sforzo cardiopolmonare, utile per l’inquadramento tanto dei pazienti cardiopatici dopo un evento acuto o un ricovero, per la loro ripresa di attività fisica e anche per atleti dei percorsi agonistici.

La dott.ssa Raimondo è docente presso il master di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva dell’Università degli Studi di Pavia.

L’attività scientifica della dott.ssa Raimondo è caratterizzata da numerose pubblicazioni peer-reviewed su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di capitoli di libri. Il suo h-index è 21 con 1.208 citazioni. Partecipa a congressi nazionali e internazionali di settore anche come relatore. Riferimenti banche bibliografiche: Scopus; Orcid; Pubmed.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Cardiologo

Vedi linkedin