Dr. Roberto Santangelo
Neurologo
Neurologia Clinica, Neurologia
Neurologo
Neurologia Clinica, Neurologia
Inglese; Italiano
Il dottor Roberto Santangelo è neurologo dell’Unità di Neurologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Massimo Filippi.
Dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia nel 2011 all'Università Vita Salute San Raffaele con votazione lode e menzione d'onore, si specializza in Neurologia con lode nel 2017. Nel corso dello stesso anno consegue un Dottorato in Medicina Molecolare, curriculum in Neuroscienze e Neurologia Sperimentale, terminato con lode.
Il percorso del dott. Santangelo nasce e si sviluppa in particolare nella gestione ambulatoriale della malattia di Alzheimer e delle altre patologie neurodegenerative del SNC (es.: demenza fronto-temporale, m. a corpi di Lewy, demenza vascolare).
Attualmente si occupa anche, nell'ambito della neurofisiologia, della refertazione degli esami elettromiografici e dei potenziali evocati (visivi, uditivi, somatosensoriali, motori) e del trattamento con tossina botulinica in diverse patologie neurologiche (spasticità in Sclerosi Multipla, Ictus o patologie ereditarie; distonie focali; iperidrosi; emicrania cronica).
L’attività di ricerca è finalizzata in particolare alla ricerca e alla validazione di nuovi marcatori biologici (liquorali e neurofisiologici) nella malattia di Alzheimer ed in altre demenze. Attuale H-index, con oltre 30 pubblicazioni su riviste internazionali (sia da primo autore sia da coautore) di 17.