Prof. Roberto D'Anchise

Prof. Roberto D'Anchise

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia, Ortopedia, Ortopedia e traumatologia

Curriculum

Il Prof. Roberto D'Anchise è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia e Traumatologia del Ginocchio all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e Professore a contratto per il corso di Tecnica Operativa all’Università degli Studi di Milano.

La sua formazione si svolge negli Anni Settanta con la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Milano. Prosegue poi all’estero con la partecipazione a stage di protesi del ginocchio a Londra e New York e sui legamenti del ginocchio a Lione.

Nella sua attività il Prof. Roberto D'Anchise si concentra prevalentemente sulla Chirurgia Ortopedica e sulla Traumatologia (in particolare la Traumatologia dello Sport), sulle patologie degenerative articolari e sulla Chirurgia Artroscopica e Protesica del Ginocchio. In quest’ultimo ambito si occupa di impianti e reimpianti di protesi, delle protesi mono-compartimentali e del trattamento dei danni cartilaginei e delle lesioni legamentose complesse. In qualità di Primo operatore effettua più di 16.000 interventi artroscopici e realizza più di 2.100 protesi del ginocchio. Nel 2002, presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, si afferma come primo ortopedico in Italia a eseguire un trapianto di menisco.

Partecipa in qualità di Relatore o Moderatore a un gran numero di convegni in contesto nazionale e internazionale su argomenti quali la riabilitazione sportiva, le varie tecniche protesiche, i trapianti meniscali, la patologia degenerativa articolare del ginocchio, gli approcci chirurgici mininvasivi. Grazie ai suoi studi sui trapianti autologhi di condrociti su membrana, nel biennio 2005-2006 diviene membro del Comitato Consultivo della Regione Lombardia per le linee guida sui trapianti cartilaginei autologhi su membrana.

Collabora con diverse Unità Operative di Chirurgia del Ginocchio in Europa e negli Stati Uniti ed è stato presidente della Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio. Il Prof. D’Anchise è Fondatore e Direttore Editoriale della rivista Artroscopia e Ginocchio, Cofondatore della Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT) e membro di prestigiosi gruppi di esperti come European Society for Sports Traumatology Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) e International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine (ISAKOS).

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1973
  • Università degli Studi di Genova
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1970