Prof. Roberto Binazzi

Prof. Roberto Binazzi

Ortopedico

Chirurgia dell’anca, Chirurgia del ginocchio, Chirurgia della Spalla

Curriculum

Il professor Roberto Binazzi è ortopedico e Responsabile dell'Unità Operativa di Ortopedia e Chirurgia dell'Anca, Artrosica e Displasica presso la Clinica Villa Erbosa di Bologna.

Si laurea  in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia nel 1976.

Nel 1979 consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Nel 1988 ottiene il dottorato di Ricerca in "Scienze dell'Apparato Locomotore".

Dal 1999 è Professore Associato, Malattie dell'Apparato Locomotore, Università di Bologna.

Responsabile dell'Unità Operativa di Ortopedia presso la Clinica Villa Erbosa di Bologna, con particolare attenzione alla protesica articolare di 

  • anca;
  • ginocchio;
  • spalla ed alla patologia artroscopica sportiva; 
  • traumatica e degenerativa.

Dal 1980 al 2000 ha prestato servizio presso la Clinica Ortopedica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna in qualità di Ricercatore Universitario. 

Nel 1982/83 è stato distaccato presso il Knee Service dell'Hospital for Special Surgery di New York (USA), diretto dal Prof. John N. Insall. 

Dal 2000 al 2007 ha prestato servizio come PROFESSORE ASSOCIATO presso la Clinica Ortopedica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. 

Dal Gennaio 2007 al Marzo 2008 è stato Responsabile dell'Unità Operativa di Ortopedia e Chirurgia dell'Anca presso l'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, quindi dal Marzo 2008 a tutt'oggi è Responsabile dell'Unità Operativa di Ortopedia e Chirurgia dell'Anca, Artrosica e Displasica presso la Clinica Villa Erbosa di Bologna.

Durante la sua lunga carriera chirurgica, si è inizialmente interessato di Chirurgia Vertebrale eseguendo centinaia di interventi di Artrodesi vertebrale, sia per via posteriore che anteriore, in casi di Scoliosi e Spondilolistesi. Dai primi anni 80 ha iniziato ad occuparsi di protesica delle grandi articolazioni quali anca, ginocchio, spalla, senza tralasciare la chirurgia vertebrale. Si è interessato di progetti di Ricerca riguardanti il trattamento di deformità vertebrali come la Scoliosi e la Spondilolistesi, la fissazione protesica non cementata e, soprattutto la Patologia e la Clinica della Displasia Congenita dell'Anca.

Presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli è stato Responsabile della Sezione di Chirurgia dell'Anca Displasica presso la Clinica Ortopedica dell'Università di Bologna. Durante questo periodo (1990-2007) ha progettato e poi realizzato, con varie Ditte produttrici di protesi articolari:

  1. uno stelo femorale da Revisione chiamato RESTORATION T3 (1997) disegnato per le gravi perdite ossee femorali e che è tuttora lo stelo da Revisione più utilizzato nel mondo,
  2. uno stelo disegnato per le Anche displasiche chiamato ADR e due coppe acetabolari.

Attualmente, presso la clinica Villa Erbosa, si occupa di Chirurgia Protesica delle grandi articolazioni (anca, ginocchio, spalla)

Ha pubblicato circa 160 articoli su Riviste Nazionali e Internazionali, la maggior parte impattati.

Lavora presso

Villa Erbosa

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano