Dr.ssa Roberta Spreafico

Dr.ssa Roberta Spreafico

Psicologa

Psicologia

Curriculum

La Dott.ssa Roberta Spreafico è psicologa all’interno dell’Unità Operativa di Cure Palliative degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, presso l’hospice e il servizio di Cure Domiciliari. Effettua, inoltre, visite all’interno degli ambulatori di psicologia di Carate Brianza, Monza e Brugherio.

Dopo aver conseguito la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2000 presso l'Università degli Studi di Padova, con tesi in criminologia, ha approfondito le sue competenze specializzandosi in Psicologia clinica in terapia del dolore nel 2005.

Ha maturato le prime esperienze presso distretti sanitari e consultori familiari della provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con il Tribunale dei minori e presso l’IRCSS San Gerardo di Monza.

Dal 2002 dopo aver conseguito l’esame di stato, ha avviato la sua carriera lavorativa presso gli Istituti Clinici Zucchi dove ha maturato diverse esperienze da psicologa nelle cure palliative sia in Hospice, sia al domicilio che con i pazienti dell’Unità Operativa delle Gravi Cerebrolesioni.

Dal 2006 al 2020 ha collaborato con le Unità operative di senologia, oncologia e vulnologia del presidio di Monza.

La dott.ssa Spreafico esegue consulenze psicologiche sia con il Servizio Sanitario Nazionale che in regime di solvenza. Nello specifico la dottoressa si occupa di:

  • Psicologia clinica
  • Psicologia del dolore
  • Disturbo d’ansia
  • Disturbo ossessivo- compulsivo
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbi del comportamento: uso di sostanze, disturbi dell’alimentazione, disturbi sessuali
  • Sindromi psicotiche: disturbi dell’umore come depressione e la mania -disturbi della personalità (narcisisti,borderline, dipendente evitante ossessivo-compulsiva)
  • Terapia di coppia distacchi e separazioni
  • Problematiche nelle dinamiche familiari
  • Disagi e conflitti nel luogo di lavoro

La dott.ssa Spreafico, inoltre, collabora come psicologa forense presso i servizi territoriali e le forze dell’ordine della provincia di Monza e Brianza e di Bologna e con i Centri per la giustizia Minorili e la Polizia Giudiziaria.

Nel 2024 ha intrapreso un Master in “Criminologia investigativa, criminal profiling, psichiatria e psicologia forense applicata ai sex offenders “presso la scuola CSI Academy Srl in partnership con l’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi (AISF) - direttore del master dott.ssa Roberta  Bruzzone.

La dottoressa inoltre, offre supporto psicologico con volontari LILT in Hospice e presso l’Associazione Italiana Laringectomizzati (AILAR) nell’ospedale di Desio.