Dr.ssa Roberta Sangalli

Dr.ssa Roberta Sangalli

Biologa

Biologia

Curriculum

All’interno degli Istituti Clinici Zucchi, la Dott.ssa Roberta Sangalli è Responsabile del Servizio di Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche (SMEL) a Monza e Responsabile dei Punti prelievi per le sedi di Carate Brianza e Brugherio.

Si laurea in Scienze Biologiche con indirizzo cito-istologico sanitario all'Università degli Studi di Milano (1990), per poi conseguire diverse abilitazioni e Master, tra cui si segnalano quello in Alimentazione e nutrizione nello sport (2013), il Master in Sistema gestione integrati qualità ambiente e sicurezza (2014) e il diploma nella Scuola di scienza della qualità in medicina di laboratorio conseguito nel 2018.

La sua attività riguarda l'utilizzo delle tecnologie pertinenti il settore biochimico, immunometrico, ematologico, microbiologico e dell'esame sia delle urine che delle feci. Nello specifico è completo il suo utilizzo del microscopio ottico, dimostrando una particolare esperienza nell'interpretazione di strisci ematici periferici e di sedimenti urinari.

La Dott.ssa Roberta Sangalli matura una certa esperienza nel settore della Microbiologia (semina, isolamento, identificazione, colorazioni), nell'utilizzo dello strumento VITEK 2, nella lettura dei liquidi seminali. È in grado di organizzare e dirigere il Sistema di Gestione Qualità sia intra che inter laboratorio, capacità maturata tramite l'apprendimento delle Norme Iso e degli Standard Joint Commission. 

Lingue Parlate

  • Francese
  • Italiano

Formazione

  • Milano Alma Laboris
    Master in Sistemi Integrati per la Qualità, Ambiente e Sicurezza - 2014
  • Milano Nutrifor
    Master in Alimentazione e Nutrizione nello Sport - 2013
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Scienze Biologiche - 1990

Pubblicazioni

Onychomycosis Caused By Trichosporon Mucoides

G.Rizzitelli, E. Guanziroli, A Moschin, R.Sangalli, S. Veraldi

INTERNATIONAL JOURNAL OF INFECTIOUS DISEASES-2015  

Visualizza