Dr. Riccardo Sinigaglia

Dr. Riccardo Sinigaglia

Ortopedico

Ortopedia, Chirurgia ortopedica, Chirurgia vertebrale

Curriculum

Il dottor Riccardo Sinigaglia è Responsabile dell’Unità Operativa Ortopedia Sez. 7 dell’Istituto Clinico Città di Brescia.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Padova, ove poi consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2008 nonché successivamente il prestigioso Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche, Mediche e Sperimentali- Indirizzo Neuroscienze nel 2011. 

È iscritto all'Ordine dei Medici di Vicenza (N° VI 5095).

Già Dirigente Medico presso gli Ospedali di Montecchio Maggiore (VI) e Vicenza.

Dopo periodi di formazione all'estero, soprattutto in collaborazione col Massachussetts General Hospital di Boston- U.S.A., ha frequentato numerosi corsi Accademici di Perfezionamento Superspecialistici quali masters Teorico-Pratici.

Ha una preparazione focalizzata in chirurgia primaria e di revisione sia protesica maggiore che Mininvasiva Artroscopica di:

  • Anca, 
  • Ginocchio
  • Colonna Vertebrale.

Specializzazioni nelle quali, oltre ad una attività operatoria precisa e costante, si è dedicato a vari Studi Scientifici con pubblicazioni su Riviste Scientifiche, e Relazioni a Corsi e Congressi Nazionali e Internazionali.

Nella Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio, protesica primaria o di revisione, è utilizzatore e perfezionatore del protocollo di Ricovero Rapido, che permette a tanti pazienti un rapido ritorno a Casa e alle normali attività, con Ricovero Ospedaliero contenuto in 2-4 giorni.

Nella Chirurgia Vertebrale si occupa, oltre che alle patologie discali, soprattutto delle deformità vertebrali quali Scoliosi e Spondilolistesi, con interventi di correzione anatomica e stabilizzazione.

Il dott. Sinigaglia è membro attivo di molteplici Società Scientifiche nazionali ed internazionali quali:

  • Eurospine- The Spine Society of Europe (S.S.E.);
  • Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.);
  • Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi (G.I.S.);
  • Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (S.I.T.O.P.);
  • Società Italiana di Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (S.I.G.A.S..C.O.T.);
  • Società Italiana della Caviglia e del Piede (S.I.C.P.).

Svolge attività scientifica e di ricerca, oltre a partecipare attivamente come relatore a molteplici Congressi Nazionali ed Internazionali.

Si è distinto per svariate pubblicazioni su Riviste Scientifiche Ortopediche Nazionali ed Internazionali, tra cui spiccano le importanti riviste European Spine Journal, Spine Journal e il Journal of Pediatric Orthopaedic A, oltre al Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia ed altre Riviste, tutte indicizzate nei principali Motori di Ricerca Scientifici.

Lavora presso

Istituto Clinico Città di Brescia

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano