Dr. Riccardo Schiavina

Dr. Riccardo Schiavina

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia clinica, Cardiologia diagnostica

Curriculum

Il Dott. Riccardo Schiavina, è Responsabile del Servizio di Cardiologia degli Istituti Clinici Zucchi.

Si laurea nel 1979 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 1985 consegue la specializzazione in Cardiologia e Malattie Cardiovascolari presso l’Università degli Studi di Pavia.

Il suo percorso professionale inizia durante la specializzazione come assistente medico cardiologo presso l’Unità Coronarica dell’ASST Monza Ospedale San Gerardo. Negli anni successivi, sempre presso lo stesso Ospedale, ricopre il ruolo di Aiuto Corresponsabile presso l’Unità Cardio Coronarica della Divisione di Cardiologia. In particolare, svolge attività di diagnostica ecocardiografica con sviluppo in eco stress farmacologici ed eco transesofageo intraoperatorio.

Nel corso della sua carriera diventa Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano e della Unità Operativa Semplice di Diagnostica Cardiologica non invasiva presso l’Ospedale di Desio (MB).

Inoltre, presso l’ASST Monza Ospedale San Gerardo ricopre per quattro anni il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di diagnostica cardiologica ambulatoriale del Dipartimento Cardio Toracico Vascolare.

In ambito didattico ha svolto attività di tutor per la scuola di specialità in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano e in Neurologia e Cardiopediatria presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

È autore di numerose pubblicazioni in ambito cardiologico, ed in particolare ecocardiografico, su riviste italiane e internazionali.

All’interno degli Istituti Clinici Zucchi si occupa di cardiologia ambulatoriale: esegue visite cardiologiche, ecocardiografia color-Doppler, test da sforzo, holter ed ECG.