Dr. Riccardo Gorla

Dr. Riccardo Gorla

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia clinica, Cardiologia diagnostica, Cardiologia interventistica ed emodinamica

Curriculum

Il dott. Riccardo Gorla è cardiologo interventista presso l’Unità di Cardiologia Clinica, Interventistica ed Emodinamica dell’IRCCS Policlinico San Donato.

Nel 2011 si laurea a pieni voti e con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano.

Nel 2016 consegue il Dottorato di Ricerca in Fisiologia Sperimentale e Clinica presso l’Università dell'Insubria a Varese e l’anno successivo, presso il medesimo ateneo, ottiene la specializzazione in Cardiologia.

Il dott. Gorla ha trascorso due anni (2014-2015) in Germania presso il West German Heart Centre di Essen, dove ha svolto una fellowship clinica e di ricerca nell'ambito delle patologie aortiche.

Dal 2017 al 2020 è stato professore a contratto di Fisiopatologia Cardiovascolare all'Università dell'Insubria di Varese.

Ha all'attivo più di 3.000 interventi coronarici, per patologie del distretto periferico, patologie cardiache strutturali sulla valvola aortica (TAVI) e mitralica (Mitraclip) e chiusura del forame ovale. 

Il dott. Gorla svolge attività di ricerca nell'ambito di stenosi aortica e TAVI, in particolare nell’ambito dell'applicazione di modelli di simulazione computazionale per studiare le proprietà biomeccaniche delle diverse valvole TAVI in commercio così da guidare la selezione della valvola più adatta in pazienti TAVI complessi (ad es. valvola aortica bicuspide).

Svolge inoltre attività di ricerca sull’utilizzo di dispositivi di protezione cardioembolica e più in generale sulla prevenzione dell'ictus nei pazienti sottoposti a TAVI.

È autore di più di 40 pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed.

Svolge attività di tutor ai medici specializzandi e fellow.

Lavora presso

IRCCS Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese