Curriculum
Il dottor Riccardo Gambaretti è ortopedico presso l’Unità di Chirurgia del Ginocchio e Artroscopica II all’IRCCS Ospedale Galeazzi -Sant’Ambrogio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 e si specializza in Ortopedia e Traumatologia nel 1993 presso l’Università degli Studi di Milano entrambi con il massimo dei voti e la lode.
Ha maturato le prime esperienze formative e lavorative presso la Clinica Ortopedica Universitaria presso l’Istituto ortopedico G. Pini di Milano, dal 1988 al 1994; dal febbraio 1994 lavora presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Dal dicembre 1994 al luglio 2006 è stato aiuto del reparto di Chirurgia della Spalla I e dal 2006 a oggi presta servizio nel reparto di Chirurgia del Ginocchio e Artroscopica II.
I campi di particolare interesse chirurgico e scientifico sono:
- Chirurgia Ortopedica e Traumatologica
- Traumatologia dello Sport
- Chirurgia protesica (spalla, ginocchio ed anca)
- Chirurgia mini invasiva (spalla e ginocchio)
Ha eseguito 1400 interventi chirurgici sia con tecnica artroscopica, sia con tecnica aperta oltre a numerose altre tipologie d’intervento sulle altre articolazioni.
Ha perfezionato la tecnica partecipando a numerosi cadaver lab internazionali. Attualmente è invitato come tutor e/o docente a corsi e/o cadaver lab di chirurgia della spalla.
Dal 1996 è consulente tecnico del Tribunale di Milano per le cause medico-legali di area ortopedica.
Ultimamente ha incrementato l’interesse nella medicina rigenerativa sia articolare sia tendinea.
Ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi nazionali e internazionali in qualità di relatore e di partecipante.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e diverse monografie.