Dr. Riccardo D'Ambrosi

Dr. Riccardo D'Ambrosi

Chirurgo ortopedico

Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.)

Curriculum

Il dottor Riccardo D’Ambrosi è ortopedico presso l’Unità di Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.) dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e collabora a Smart Clinic.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2012 e consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2018. Ha poi partecipato ad una fellowship nazionale e due internazionali (Travel Fellowship in chirurgia del gomito SICSeG, 10-15 dicembre 2018; SIGASCOT European Arthroscopy Fellowship 2019; ESSKA Arthrex Sports Medicine Fellowship 2020 - frequentata nel 2022 presso il Bispebjerg Hospital, Dipartimento di Medicina dello Sport, Copenaghen, Danimarca).

Il dottor D’Ambrosi si occupa principalmente di chirurgia legamentosa del ginocchio (legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore e chirurgia multi-legamentosa e chirurgia meniscale) e segue con particolare attenzione la traumatologia sportiva e la medicina rigenerativa (impianto di scaffold, rigenerazione della cartilagine, trattamenti infiltrativi con PRP e cellule staminali).

Nel 2016, è stato premiato per la migliore comunicazione orale al Congresso Nazionale di Spalla e Gomito (SICSeG), mentre nel 2018 e nel 2019 ha vinto il premio come miglior poster al congresso nazionale di ortopedia e traumatologia (SIOT)

Nel 2019 è stato nominato Membro della Commissione di Ricerca per la Società Italiana di Chirurgia di Spalla e Gomito (SICSeG). Nel 2019 è stato selezionato come rappresentante della SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) per la European Fellowship Arthroscopy 2019, riservata ai chirurghi under 40 dediti alla chirurgia artroscopica e alla ricerca scientifica.

Nel corso del suo percorso clinico ha ottenuto anche la certificazione AO base e la certificazione di Good Clinical Practice. È anche Peer Reviewer per alcune delle più importanti riviste internazionali di Ortopedia, Traumatologia, Reumatologia e Medicina dello Sport.

Attualmente, il dottor D'Ambrosi è membro del comitato editoriale delle riviste Annals of Translational Medicine (Impact Factor 3.297), Journal of Orthopedics, World Journal of Orthopedics e JAJS.

È uno dei membri fondatori della nuova sezione ESSKA Hip Preservation Associates (EHPA), membro della SIAGASCOT (Società Italiana di artroscopia, ginocchio, arto superiore, sport, cartilagine e tecnologie ortopediche), membro della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), membro della SICSeG (Società Italiana Chirurgia Spalla e Gomito), Membro del Gruppo di Lavoro Protesi monocompartimentale di Ginocchio SIAGASCOT, Membro della Commissione di Ricerca della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito, Membro della European Sports Medicine Associates (ESMA), Membro della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA), Membro dell'ISAKOS e Membro dell'ICRS.

Autore di più di 110 pubblicazioni impattate su PubMed, la maggior parte delle quali di ricerca clinica e revisioni sistematiche incentrate sulla chirurgia del ginocchio con numerose collaborazioni internazionali, partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali svolgendo l’attività di relatore o moderatore.

Lavora presso

Smart ClinicIRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano