
Dr. Riccardo D'Ambrosi
Chirurgo ortopedico
Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.)
Curriculum
Il dottor Riccardo D’Ambrosi è un Medico Specializzato in Ortopedia e Traumatologia dell’Unità di Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.) presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2012 e consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2018.
I suoi interessi principali comprendono:
- la Chirurgia artroscopica
- la Medicina dello Sport
- la Medicina rigenerativa
- il trattamento delle ricostruzioni cartilaginee in particolare per quanto riguarda la spalla, il ginocchio e la caviglia.
Autore di più di 55 pubblicazioni, ha partecipato a più di 70 congressi nazionali e internazionali svolgendo l’attività di relatore o moderatore.
Nel 2016, è stato premiato per la migliore comunicazione orale al Congresso Nazionale di Spalla e Gomito (SICSeG), mentre nel 2018 e nel 2019 ha vinto il premio come miglior poster al congresso nazionale di ortopedia e traumatologia (SIOT)
Nel 2018 è stato selezionato per partecipare a una fellowship di Chirurgia del gomito nei Centri Nazionali di maggior rilievo e nel 2019 è stato nominato Membro della Commissione di Ricerca per la Società Italiana di Chirurgia di Spalla e Gomito (SICSeG).
Nel 2019 è stato selezionato come rappresentante della SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) per la European Fellowship Arthroscopy 2019, riservata ai chirurghi under 40 dediti alla chirurgia artroscopica e alla ricerca scientifica.
Attualmente, riveste il ruolo di membro della commissione scientifica all’interno della SICSeG ed è anche parte del Workgroup dedicato alle protesi monocompartimentali della SIAGASCOT.
Nel corso del suo percorso clinico ha ottenuto anche la certificazione AO base e la certificazione di Good Clinical Practice. È anche Peer Reviewer per alcune delle più importanti riviste internazionali di Ortopedia, Traumatologia, Reumatologia e Medicina dello Sport.
È Membro:
- della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)
- della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA)
- della Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche in cui ricopre il ruolo di Membro nella commissione delle protesi monocompartimentali di ginocchio (SIGASCOT)
- dell’International Cartilage Regeneration & Joint Preservation Society (ICRS)
- della Società Italiana di Chirurgia di Spalla e Gomito (SICSeG).