Dr. Riccardo D'Ambrosi

Dr. Riccardo D'Ambrosi

Chirurgo ortopedico

Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.)

Curriculum

Il dottor Riccardo D’Ambrosi è un Medico Specializzato in Ortopedia e Traumatologia dell’Unità di Chirurgia Articolare Sostitutiva e Chirurgia Ortopedica (C.A.S.C.O.) presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2012 e consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2018. 

I suoi interessi principali comprendono:

  • la Chirurgia artroscopica
  • la Medicina dello Sport
  • la Medicina rigenerativa 
  • il trattamento delle ricostruzioni cartilaginee in particolare per quanto riguarda la spalla, il ginocchio e la caviglia.

Autore di più di 55 pubblicazioni, ha partecipato a più di 70 congressi nazionali e internazionali svolgendo l’attività di relatore o moderatore.

Nel 2016, è stato premiato per la migliore comunicazione orale al Congresso Nazionale di Spalla e Gomito (SICSeG), mentre nel 2018 e nel 2019 ha vinto il premio come miglior poster al congresso nazionale di ortopedia e traumatologia (SIOT)

Nel 2018 è stato selezionato per partecipare a una fellowship di Chirurgia del gomito nei Centri Nazionali di maggior rilievo e nel 2019 è stato nominato Membro della Commissione di Ricerca per la Società Italiana di Chirurgia di Spalla e Gomito (SICSeG).

Nel 2019 è stato selezionato come rappresentante della SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) per la European Fellowship Arthroscopy 2019, riservata ai chirurghi under 40 dediti alla chirurgia artroscopica e alla ricerca scientifica.

Attualmente, riveste il ruolo di membro della commissione scientifica all’interno della SICSeG ed è anche parte del Workgroup dedicato alle protesi monocompartimentali della SIAGASCOT.

Nel corso del suo percorso clinico ha ottenuto anche la certificazione AO base e la certificazione di Good Clinical Practice. È anche Peer Reviewer per alcune delle più importanti riviste internazionali di Ortopedia, Traumatologia, Reumatologia e Medicina dello Sport.

È Membro:

  • della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)
  • della European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA)
  • della Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche in cui ricopre il ruolo di Membro nella commissione delle protesi monocompartimentali di ginocchio (SIGASCOT)
  • dell’International Cartilage Regeneration & Joint Preservation Society (ICRS)
  • della Società Italiana di Chirurgia di Spalla e Gomito (SICSeG).

 

Lavora presso

Istituto Ortopedico Galeazzi

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano