Curriculum
Il dottor Riccardo Cecchinato è chirurgo vertebrale presso l’Unità Operativa GSpine4 dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Si laurea nel 2008 in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele e consegue nel 2014 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Milano.
Svolge buona parte della Specializzazione presso il reparto di Chirurgia Vertebrale II dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, diretto dal Professor Claudio Lamartina e dal dottor Roberto Bassani e durante questi anni effettua un periodo di Observership presso l'Hospital for Special Surgery di New York.
Si occupa prevalentemente dello studio e trattamento della patologie che colpiscono la colonna vertebrale.
In particolar modo le aree di suo interesse sono:
- trattamento dei tumori
- trattamento delle deformità (scoliosi idiopatica e dell'adulto)
- trattamento delle malattie degenerative del rachide (spondilolistesi, ernia del disco, discopatia).
Durante l'attività chirurgica applica tecniche sia tradizionali che mininvasive per il trattamento di tali patologie.
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche comparse su riviste internazionali nell'ambito della Ricerca clinica e su patologie della colonna vertebrale.
Relatore di numerosi Congressi nazionali ed internazionali riguardanti il trattamento e lo studio delle patologie vertebrali.
Istruttore in corsi pratici di educazione ed insegnamento di tecniche di chirurgia vertebrale.
Membro del board editoriale di European Spine Journal e Orthopedic Officer del Consiglio Italiano di AOSpine. È stato eletto, nel 2019, membro della Education Committee di Eurospine
Attualmente svolge presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi attività sia di chirurgia che di reparto e ambulatoriale divisionale nell'ambito delle patologie della colonna vertebrale.