Prof. Riccardo Bonfanti

Prof. Riccardo Bonfanti

Diabetologo pediatra

Pediatria, Dietologia

Curriculum

Il professor Riccardo Bonfanti è Responsabile dell'Unità Funzionale di Diabetologia Pediatrica dell’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal dottor Graziano Barera.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza prima in Pediatria e successivamente in Neonatologia presso la medesima università. Consegue successivamente un Master Universitario di secondo livello in Diabetologia pediatrica e disturbi del metabolismo presso le Università di Parma e Verona. Consegue inoltre l’abilitazione come Professore e attualmente è Professore associato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il professor Bonfanti è esperto nel campo della diabetologia pediatrica e la sua attività clinica comprende il trattamento del diabete pediatrico in tutte le sue molteplici manifestazioni, dal diabete neonatale al diabete di tipo 1 e di tipo 2, fino a giungere al diabete Mody in età pediatrica. In particolare si occupa dell’applicazione della tecnologia alla cura del diabete in età pediatrica.

Dal punto di vista della ricerca clinica, il professor Bonfanti ha coordinato l'unità di ricerca clinica in diabetologia pediatrica del Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele.

Ha condotto numerosi studi clinici in collaborazione con il Centro TRAILNET del medesimo ospedale, concentrandosi in particolare sul diabete all’esordio e sull’utilizzo dei microinfusori, sensori continui della glicemia, e sul pancreas artificiale.

È autore e coautore di 145 pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri e ha collaborato nella stesura di numerose Linee Guida e Raccomandazioni per la SIEDP. In questo contesto è stato inoltre coordinatore nazionale (2017-19) del gruppo di Studio di Diabetologia Pediatrica.

Il suo H index è di 28. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

 

 

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano