Dr. Riccardo Benvenuti

Dr. Riccardo Benvenuti

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia ortopedica, Ortopedia

Curriculum

Il dottor Riccardo Benvenuti è medico ortopedico presso il Centro di Chirurgia del professor Ferdinando Odella all’Istituto Clinico San Siro.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1979, dove nel 1984 consegue la specializzazione in Ortopedia. 

A decorrere dal 1986 e sino al luglio 2019, ha lavorato all’Istituto Ortopedico Gaetano Pini dapprima come assistente di ruolo e, successivamente, dirigente di I° livello. Dal 2013, è stato altresì responsabile della struttura semplice dipartimentale della chirurgia della patologia del piede del medesimo istituto. 

Ha ricoperto la qualifica di tutor presso la scuola di specialità Ortopedia I dell’Università di Milano, in seguito è stato nominato professore a contratto gratuito presso la scuola di specialità Ortopedia II dell’Università degli Studi di Milano dall’anno accademico 1991/92 sino al 1998/99. 

Autore di 70 pubblicazioni su riviste italiane ed estere, ha partecipato a numerosi congressi di interesse nazionale ed internazionale, a corsi di aggiornamento in Italia e all’estero e a cadaver lab sia in qualità di tutor che di discente. 

Durante la sua attività professionale è stato relatore di numerosi interventi relativi soprattutto alla patologia dell’anca, del piede e della caviglia. 

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Inglese

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1979
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia - 1984