Dr. Ricardo Antonio Ciliberto Pacheco

Dr. Ricardo Antonio Ciliberto Pacheco

Chirurgo Ortopedico e Traumatologo

Chirurgia ortopedica, Traumatologia, Equipe Universitaria Ortopedia Rigenerativa e Ricostruttiva (E.U.O.R.R.)

Curriculum

Il dottor Ricardo Antonio Ciliberto Pacheco è Chirurgo Ortopedico e Traumatologo dell'equipe Universitaria di Ortopedia Rigenerativa e Ricostruttiva (E.U.O.R.R.) dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano. Collabora inoltre con l’Istituto Clinico San Siro e con Palazzo della Salute - Wellness Clinic.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universidad Central de Venezuela nel 2013. Nel 2016 ottiene il riconoscimento di laurea presso l’Università degli Studi di Milano, e nel 2023 si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Il dottor Ciliberto ha focalizzato il proprio interesse sulle tecniche più innovative di protesizzazione dell'anca e del ginocchio con tecniche mini-invasive. Con particolare attenzione per quanto riguarda l’anca, la via anteriore mentre per il ginocchio, la rapida ripresa funzionale rispettando la cinematica nativa dello stesso. Si è inoltre dedicato al trattamento delle lesioni menisco-legamentose del ginocchio nel contesto dei traumi sportivi.

Svolge attività di ricerca scientifica orientata allo studio della patologia degenerativa dell'anca e del ginocchio. È membro delle principali società scientifiche del settore, tra cui l'ESSKA e la Personalized Artrhoplasty Society della quale appartiene al comitato dei “Resident & Fellowship”. Inoltre, ha all'attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali.