Curriculum
Chirurgo Ortopedico dell’unità operativa Ortopedia III, presso la casa di cura Villa Erbosa di Bologna, diretta dal Prof. Gennaro Pipino.
Ortopedico ufficiale della società sportiva "Bologna Rugby" dal 2018.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna con tesi sperimentale sulla chirurgia protesica di ginocchio con voto 110 e Lode.
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna con voto 110 e Lode.
In servizio presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna per 8 anni.
Ha svolto un periodo di studi presso la prestigiosa New York University.
Ha organizzato missioni umanitarie di chirurgia ortopedica in Africa collaborando con Orthopaedics Onlus, eseguendo interventi correttivi su deformità degli arti inferiori presso il Kituo Mlali Children Center in Tanzania.
Autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di alto livello, e relatore di oltre 100 lavori a congressi nazionali ed internazionali delle più importanti società di chirurgia ortopedica (AAOS, ESKA, EKA, SIOT…).
Membro della più importante società di chirurgia di ginocchio europea: EKA (European Knee Association)
Già docente di Ortopedia nel corso di laurea di Fisioterapia in Svizzera presso il Campus Universitario LU.de.S. di Lugano; e per i corsi di laurea di Fisioterapia, Podologia e Tecnici Ortopedici dell'Università di Bologna, e presso la scuola di Osteopatia di Bologna.
Referente e docente di Ortopedia per il "Progetto Biomedico" del Ministero della Salute dal 2019 per la città di Bologna.
Il Dott. Borghi ha maturato elevata professionalità ed esperienza nella chirurgia in particolare di:
- Protesi di ginocchio e anca
- Artroscopica di ginocchio per trattamento di menischi, cartilagine, legamento crociato anteriore…
- Trattamenti con cellule staminali per patologie della cartilagine
- Chirurgia mininvasiva: per la correzione dell'alluce valgo, neuroma di Morton, tunnel carpale
Seguendo da anni numerosi sportivi, ha grande esperienza e utilizza le più moderne tecniche nel trattamento (anche non chirurgico) di tendiniti e dolori muscolari di tutto il corpo. Ad esempio: epicondilite, fascite plantare, cerivalgia, lombalgia, lombosciatalgia, dolori muscolari in generale e tutte le patologie dello sport.