Dr.ssa Raffaela Camiscia
Psicologa e Neuropsicologa
Psicologia

Psicologa e Neuropsicologa
Psicologia
Inglese; Italiano; Spagnolo
La dottoressa Raffaela Camiscia è psicologa e neuropsicologa presso Villa Erbosa di Bologna.
Dopo aver conseguito nel 2016 la laurea in Filosofia con votazione di 110 e lode presso l’Università di Bologna, nel 2018 ottiene la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Perugia, anch’essa con votazione di 110 e lode. Nel 2020 consegue la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Bologna.
Dal 2022 è iscritta alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SBPC), dove attualmente frequenta il quarto e ultimo anno.
Successivamente al conseguimento della laurea triennale e magistrale, svolge il tirocinio post-lauream della durata di 1 anno, articolato in attività di ricerca sull’ADHD nell’adulto presso l’Università di Bologna e in attività clinica di neuropsicologia e di sostegno psicologico presso il Centro Disturbi Cognitivi di Cesena.
Nel corso della formazione in psicoterapia, svolge il primo anno di tirocinio presso l’AUSL di Imola - Psicologia Ospedaliera e i successivi 2 anni presso Villa Baruzziana, dove si occupa di percorsi di psicoterapia individuale, somministrazione di test diagnostici, psicoeducazione, lavoro in équipe multidisciplinare e conduzione di laboratori terapeutici.
Ha inoltre approfondito la propria formazione attraverso numerosi corsi specialistici in ambito psicologico, tra cui Neuropsicologia, tecnico ABA, Trauma e Disturbo Post-Traumatico, facilitazione di gruppi di Auto Mutuo Aiuto e Autismo.
La sua attività clinica in neuropsicologia dell’anziano è rivolta alla valutazione e al trattamento del Mild Cognitive Impairment (MCI) e di tutte le principali forme di demenza, attraverso valutazioni neuropsicologiche, interventi psicosociali, sostegno al caregiver e programmi di training cognitivo. Si occupa inoltre di neuropsicologia dell’adulto, in particolare nei casi di traumi cranici, ictus, aneurismi cerebrali, sclerosi multipla e altre patologie neurologiche.
Come psicoterapeuta, tratta disturbi d’ansia e dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità (in particolare il disturbo borderline), trauma psicologico, problematiche relazionali e fasi di crisi o cambiamento, rivolgendosi a una popolazione adulta e anziana (dai 18 anni in su).
Dal gennaio 2024 al marzo 2025 è stata vincitrice di una borsa di ricerca presso l’AUSL di Bologna - Centro Disturbi Cognitivi del Bellaria, finalizzata all’individuazione di una “carta del rischio” (fattori protettivi e di rischio) per le demenze, con l’obiettivo di favorire la diagnosi precoce. Durante il tirocinio post-lauream ha inoltre svolto attività di ricerca sugli ADHD nell’adulto.
È coautrice di un libro sulla fibromialgia, pubblicato in collaborazione con il Professor Tadolini e partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali di settore.