Dr. Pietro Turco

Dr. Pietro Turco

Cardiologo

Aritmologia, Elettrofisiologia

Curriculum

Il dottor Pietro Turco è cardiologo dell’unità di Aritmologia Clinica ed Elettrofisiologia all’IRCCS Policlinico San Donato.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli nel 1980, dove nel 1983 consegue anche le specializzazioni in Cardiologia e Medicina Interna. 

Attivo nel settore dell'aritmologia clinica e interventistica come operatore e ricercatore dal 1983, ha favorito la nascita e lo sviluppo di numerosi laboratori di elettrofisiologia ed elettrostimolazione in tutta Italia. Dal 1989 ha ricoperto il ruolo di consultant e responsabile di laboratorio di elettrofisiologia ed elettrostimolazione in varie strutture ospedaliere (Ospedale di Ariano Irpino, Clinica San Michele di Maddaloni di Caserta, Humanitas di Rozzano di Milano, Villa Maria Cecilia di Cotignola di Ravenna, Hesperia Hospital di Modena, Clinica Mediterranea di Napoli, Multimedica Hospital di Sesto San Giovanni e Clinica San Carlo di Paderno Dugnano). 

In ambito elettrofisiologico si occupa di ablazioni di aritmie complesse, come la tachicardia parossistica sopraventricolare, la fibrillazione atriale, il flutter atriale atipico e l’extrasistolia ventricolare. Si occupa inoltre di inoltre di impianti di pace maker e defibrillatori con supporto biventricolare ed estrazioni meccaniche di cateteri per infezioni di pace maker e defibrillatori. 

Grazie alle sue pubblicazioni su riviste internazionali specializzate e alla sua attività interventistica, ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione della tecnologia oggi utilizzata per l'ablazione transcatetere e per i dispositivi impiantabili con supporto biventricolare utilizzati nella terapia elettrica dello scompenso.

Svolge attività di ricerca clinica nell’ambito del trattamento della Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW) e della fibrillazione atriale. È autore di circa 100 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Lavora presso

Policlinico San Donato

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano