Primario Pietro Spagnolo

Primario Pietro Spagnolo

Radiologo

Cardio TC, Risonanza Magnetica RM, Radiologia Tradizionale RX, Tomografia Computerizzata TC

Curriculum

Il Dottor Pietro Spagnolo è responsabile del servizio di TC cardiovascolare dell'IRCSS Policlinico San Donato e Consulente Radiologo presso il servizio di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura La Madonnina.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 2001 all'Università degli Studi di Genova, nel 2005 consegue presso il medesimo Ateneo la specializzazione in Radiodiagnostica.

Il Dott. Spagnolo è tra i primi medici radiologi in Italia ad occuparsi di AngioTC Coronarica già dal 2004 con le prime apparecchiature TC multidetettore dedicate.

Nel 2007 avvia il Centro di Prevenzione Cardiovascolare dell'IRCSS Ospedale San Raffaele di Milano, di cui diviene responsabile, specializzandosi nello studio integrato non invasivo delle malattie cardio-toraco-vascolari mediante TC-SPECT e TC-PET.

Dal 2019 è responsabile del servizio di TC Cardiovascolare del Reparto di Radiodiagnostica dell'IRCSS Policlinico San Donato, in cui vengono eseguiti più di 3000 esami di TC cardiovascolare l'anno.

I suoi principali campi di attività clinica e di ricerca riguardano principalmente:

  • l'AngioTC cardiaca e coronarica
  • l’AngioTC total body e degli arti inferiori e superiori
  • la RM cardiaca e angioRM vascolare

Il Dottor Spagnolo è autore/coautore di oltre 50 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate con un H-index di 14 e revisore di riviste internazionali cardiovascolari. Ha partecipato, inoltre, a trial multicentrici inerenti la sostituzione percutanea della valvola aortica e l'ottimizzazione della dose radiante in TC.