Dr. Pietro Ramella

Dr. Pietro Ramella

Psicologo e psicoterapeuta

Psicologia, Psicoterapia

Curriculum

Il dottor Pietro Ramella è psicologo e psicoterapeuta dell'Unità Operativa di Chirurgia bariatrica all'Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano e presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro. Esercita inoltre presso Palazzo della Salute, dove è referente del percorso dedicato a incrementare il benessere psicofisico e imparare ad affrontare lo stress anche attraverso pratiche come la mindfulness.

Si laurea, nel 2013, in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele mentre, nel 2020, si specializza con lode in Psicologia Clinica e Psicoterapia sempre presso il medesimo ateneo.

Durante gli anni universitari, si interessa in particolare di Psicologia Clinica mentre durante la specializzazione post-lauream approfondisce la psicologia nell'ambito della Chirurgia Bariatrica diventando membro della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità).

Nello stesso periodo, diventa prima membro affiliato e in seguito membro del Direttivo della Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy , ottenendo una certificazione come terapeuta DBT in seguito a un corso intensivo approfondendo tecniche di cura per i Disturbi di Personalità, Alimentari e da Uso di Sostanze.

Presso il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, diretto dalla dott.ssa Lilia Bertolani, si occupa di:

  • percorsi pre e post-operatori riguardanti la chirurgia bariatrica
  • valutazioni di idoneità a intervento chirugico bariatrico
  • supporto post-operatorio.