Curriculum
Il dottor Pietro Militello è chirurgo generale presso l'U.O. di Chirurgia Generale e presso l’Unità funzionale di Proctologia e Patologie del Pavimento Pelvico presso l’Istituto Clinico Villa Aprica.
Nel 1999 si laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi dell’Insubria dove, nel 2006, si specializza in Chirurgia Generale.
Da novembre 2021 presta servizio presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale di Villa Aprica a Como, diretta dal dott. Franco Caravati. Da gennaio 2022 è aiuto anche presso l’Unità funzionale di Proctologia e Patologie del Pavimento Pelvico presso l’Istituto Clinico Villa Aprica, diretta dal dott. Luca Bordoni.
Durante l’attività lavorativa ha partecipato a oltre 5000 interventi di cui oltre la metà in qualità di primo operatore.
Il dott. Militello è specializzato in:
- posizionamento di drenaggi toracici per gestione di versamenti pleurici e pneumotoraci
- chirurgia gastrica, intestinale ed anale, con tecnica tradizionale open o mininvasiva laparoscopica, in regime elettivo e d’urgenza, per patologie benigne o maligne
- chirurgia sulla colecisti (litiasi)
- asportazione di linfonodi
- asportazione di neoformazioni cutanee e sottocutanee (es. nevi, cisti, lipomi, …) per patologie benigne o maligne, in regime di ricovero o ambulatoriale
- chirurgia di parete per ernie e laparoceli con tecnica tradizionale open e mininvasiva laparoscopica
- chirurgia proctologica per patologie benigne (polipi, emorroidi, ragadi, ascessi, fistole, prolassi emorroidari, sinus pilonidalis sacrale) e maligne (tumori)
- chirurgia proctologica avanzata per correzione del prolasso rettale e rettocele, del prolasso di organi pelvi, di fistole complesse sacrali e perineali
- chirurgia sulla tiroide (tiroidectomie totali e parziali)
Il dott. Militello è coautore di alcune pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.