Dr. Pietro Mariano Casali

Dr. Pietro Mariano Casali

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia diagnostica, Medicina dello sport

Curriculum

Il dottor Pietro Mariano Casali è Responsabile del Servizio di Pre Ricovero e dell'Attività Ambulatoriale di Cardiologia all’Istituto di Cura Città di Pavia.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 all’Università degli Studi di Pavia, dove si specializza in Cardiologia nel 1985 e in Medicina dello Sport nel 1989.

Inizia il suo percorso di formazione nel 1980 con un Tirocinio Pratico Ospedaliero presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia. In seguito ottiene una Borsa di Studio presso la Cattedra di Fisiopatologia Cardiorespiratoria dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 1981 è Assistente Cardiologo presso gli Ospedali Riuniti di Tortona e Castelnuovo Scrivia. Ha svolto il Servizio Militare in qualità di S.Ten Medico dal 1981 (77° Corso AUC) designato al corpo nel luglio 1981, posto in congedo nel 1982. Dal 1981 al 1983 è incaricato del Servizio di Guardia Medica presso ASL Cremona e diviene assistente presso l’Ospedale C.Mira di Casorate Primo dal 1983 al 1988 con incarico di Pronto Soccorso. Dal 1988 al 1996 è specialista Ambulatoriale per la branca di Cardiologia presso ASL Pavia.

Dal 1997 ad oggi è Consulente Cardiologo e Medico dello Sport presso il Centro di Medicina Sportiva “Medica Sport Minerva”. Dal 1992 al 2011, è stato Direttore Sanitario del Centro di Medicina dello Sport “Medical Sport Center” di Lodi. Tra gli altri ruoli è Consulente Equipe Enervit e Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Pavia dall’Anno Accademico 2001/2002. Dal 2008 al 2012 è responsabile del Servizio di Cardiologia Ambulatoriale dell’Istituto Clinico Prof. Morelli di Pavia. Ottiene nel 2019 l’incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa o prestazione professionale avente per oggetto prestazioni altamente qualificate relative al progetto: “FOOD SOCIAL SENSOR NETWORK (FoodNET) - Stile di vita e invecchiamento in soggetti free living”.

Dal 1983 e fino al 2001 è incaricato del servizio di Guardia Medica Interna presso la Casa di Cura Città di Pavia, dove dal 1985 al 1992 è consulente cardiologo e responsabile del Reparto di Riabilitazione Cardiologica. 

Inizia a lavorare presso l'Istituto di Cura Città di Pavia nel 1992 dove ricopre il ruolo di consulente cardiologo fino a oggi. Inoltre, ha svolto attività come dirigente medico presso il reparto di Cardiologia dal 1992 al 2007 ed è stato responsabile del Servizio di Cardiologia Ambulatoriale dal 1997 al 2007 e dal 2013 a oggi. Dal 2014 è responsabile del Servizio di Cardiologia per i pre ricoveri e dal 2016 è responsabile del Servizio di Riabilitazione Cardiologica Ambulatoriale. Nel 2020 e nel 2021 partecipa all’attività del reparto di Medicina Covid.

Il dottor Pietro Mariano Casali ha sviluppato capacità e competenze nell’ambito della diagnostica cardiologica non invasiva, in particolare nell’esecuzione e interpretazione dei dati desunti da test da sforzo con monitoraggio elettrocardiografico e test da sforzo cardiopolmonare, ecg dinamico secondo Holter, monitoraggio della pressione arteriosa 24 ore, ecocardiografia transtoracica e transesofagea, ecostress. Ha sviluppato  competenze nell’ambito dell’ecocardiografia 3D, dell’impiego di tecniche di studio della variabilità della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e nell’ambito dell’ecografia polmonare durante le prime fasi della pandemia Covid19. Ha sviluppato competenze in merito alla  valutazione funzionale e programmazione dell’allenamento degli atleti ciclisti, utilizzando le piattaforme “TrainingPeaks”, “WKO5” e “GoldenCheetah”. Approfondisce gli studi in ambito nutrizionale con particolare riferimento alla “Sport Nutrition”.

Infine, ha svolto attività di ricerca nell'ambito della cardiologia clinica, ecocardiografica, prevenzione e riabilitazione della malattia cardiovascolare, nutrizione nello scompenso cardiaco, determinazione e significato del grasso epicardico, fisiologia dell'esercizio in atleti  ciclisti. Detiene circa 39 pubblicazioni.

Lavora presso

Istituto di Cura Città di Pavia

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli  Studi di Pavia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1979
  • Università degli  Studi di Pavia
    Specializzazione in Cardiologia - 1985
  • Università degli  Studi di Pavia
    Specializzazione in Medicina dello Sport - 1989

Cardiologo

Vedi linkedin