Dr. Pavlos Lagoussis

Dr. Pavlos Lagoussis

Chirurgo

Gastroenterologia, Chirurgia generale, Chirurgia gastroenterologica, Endoscopia bilio-pancreatica, Endoscopia, Endoscopia digestiva

Curriculum

ll Dott. Pavlos Lagoussis è Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva, Bilio-pancreatica ed Ecoendoscopia all’IRCCS Policlinico San Donato. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove si specializza poi in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica.

La sua attività clinica e di ricerca si rivolge principalmente allo sviluppo di nuove tecniche endoscopiche, in campo sia diagnostico che terapeutico, con particolare interesse per le nuove metodiche di asportazione endoscopica delle lesioni tumorali precoci e per la palliazione delle neoplasie gastrointestinali avanzate e le procedure endoscopiche nelle patologie epatobiliari pancreatiche e coloproctologiche,   

Nel 2016, da pioniere, si è occupato del trattamento resettivo a tutto spessore dei tumori precoci colorettali FTRD (full thickness resection). In qualità di esperto endoscopista, per la Società Italiana Endoscopia Digestiva (SIED) tiene corsi di formazione hands on per tale metodica e a oggi vanta una casistica tra le prime in Italia. È membro fondatore del registro multicentrico italiano.

Come vice-responsabile della Chirurgia Generale ed oncologica all'IRCCS Policlinico San Donato, esegue in qualità di Primo operatore interventi chirurgici maggiori e operazioni in regime di emergenza, adoperando tecniche laparoscopiche e videolaparoscopiche addominali per patologie benigne e maligne.

Collabora con l’Università degli Studi di Milano per i corsi di Emergency Care. Partecipa a congressi e corsi di formazione sia in Italia sia all’estero e i suoi contributi scientifici vengono pubblicati su prestigiose riviste internazionali (Endoscopy, Endoscopy international open, Dig liver diseases)

È membro della Società Lombarda di Chirurgia (SLC), dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIAED), dell’Associazione delle Unità di Coloproctologia UCP Club (SIUCP), dell’Associazione di Chirurgia Epatobiliare e Digestiva (ACED), dell’European Association of Video Surgery (EAVS) e Referente dell’Associazione Italiana Stomizzati (AISTOM).

Lingue Parlate

  • Greco
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica - 1998
  • Università degli Studi di Milano
    Medicina e Chirurgia - 1994