Prof.ssa Patrizia Rovere Querini
Internista
Immunologia Clinica, Medicina interna
Internista
Immunologia Clinica, Medicina interna
Francese; Inglese; Italiano
La professoressa Patrizia Rovere Querini è direttrice dell’Unità Operativa di Medicina generale a indirizzo salute metabolica e invecchiamento presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele.
È professore associato di Medicina Interna e group leader del laboratorio di Immunità Innata e rimodellamento tissutale. Da novembre 2024 dirige la scuola di specializzazione in Medicina Interna.
Partendo da un forte background immunologico, negli anni si è interessata a problematiche più ampie che riguardano il paziente complesso, fragile e comorbido.
Dallo studio della relazione tra lo stato metabolico del paziente e la sua funzionalità immunitaria infiammatoria nasce l’interesse per le malattie metaboliche e della loro progressione durante l’invecchiamento: se ne occupa sia dal punto di vista scientifico - in particolare con la ricerca sul tema dell’obesità sarcopenica - che dal punto di vista clinico con la co-direzione dell’ambulatorio di medicina metabolica, dell’ambulatorio di dislipidemie, dell’ambulatorio di epatologia e dell’ambulatorio di geriatria. I risultati delle attività clinica e ricerca sul tema contribuiscono all’attività del Centro di Eccellenza di Salute metabolica.
Con l’obiettivo di basare la pratica della medicina interna su dati del mondo reale e su evidenze scientifiche, la prof.ssa Rovere Querini si interessa alla costruzione di sistemi digitali complessi utili alla gestione di pazienti comorbidi per la definizione di cure sempre più specifiche e personalizzate (grazie anche all’utilizzo di metodiche di analisi complesse rese oggi possibili dall’ intelligenza artificiale).
La professoressa ha contribuito, facendo ponte con altri professionisti, alla creazione di risposte ospedaliere a bisogni del territorio attraverso l’integrazione tra Ospedale e territorio con attività ambulatoriale rivolta ai pazienti co-morbidi e fragili recentemente dimessi dai reparti di medicina o sopravvissuti al COVID19.
Della sua storia immunologica la prof.ssa Rovere Querini ha mantenuto i temi dell’immunologia del concepimento e della gravidanza. Dirige l’ambulatorio di Immunologia della Gravidanza, in collaborazione con l’Unità Operativa di Ginecologia Ostetricia e Medicina della Riproduzione e la Clinica delle Miositi con l’Unità Operativa di Neurologia. Collabora anche col Centro Scienze della Natalità sul tema poliabortività e multipli fallimenti d’impianto.
Il suo h-index è di 84. È autrice e coautrice di oltre 360 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, citate oltre 24.500 volte (Scopus, 2024).
È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nelle facoltà di International Medical Doctor Program, Medicina e Chirurgia, Biotechnology and Medical Biology e nel Master di I livello in Infermiere e Ostetrica di Ricerca.
D'Orsi, G., Palladini, M., Mazza, M.G., ... Scalabrini, A., Benedetti, F.
Behavioural Brain Research, 2025, 476, 115275
Maugeri, N., De Lorenzo, R., Mazza, M.G., ... Manfredi, A.A., Benedetti, F.
Scientific Reports, 2024, 14(1), 16119
Scarrone, M., Salmeri, N., Buzzaccarini, G., ... Busnelli, A., Vanni, V.S.
Scientific Reports, 2024, 14(1), 14168