Prof.ssa Patrizia Rovere Querini

Prof.ssa Patrizia Rovere Querini

Internista

Immunologia Clinica, Medicina interna

Lingue parlate

Francese; Inglese; Italiano

Curriculum

La professoressa Patrizia Rovere Querini è direttrice dell’Unità Operativa di Medicina generale a indirizzo salute metabolica e invecchiamento presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele.

È professore associato di Medicina Interna e group leader del laboratorio di Immunità Innata e rimodellamento tissutale. Da novembre 2024 dirige la scuola di specializzazione in Medicina Interna.

Partendo da un forte background immunologico, negli anni si è interessata a problematiche più ampie che riguardano il paziente complesso, fragile e comorbido.

Dallo studio della relazione tra lo stato metabolico del paziente e la sua funzionalità immunitaria infiammatoria nasce l’interesse per le malattie metaboliche e della loro progressione durante l’invecchiamento: se ne occupa sia dal punto di vista scientifico - in particolare con la ricerca sul tema dell’obesità sarcopenica - che dal punto di vista clinico con la co-direzione dell’ambulatorio di medicina metabolica, dell’ambulatorio di dislipidemie, dell’ambulatorio di epatologia e dell’ambulatorio di geriatria. I risultati delle attività clinica e ricerca sul tema contribuiscono all’attività del Centro di Eccellenza di Salute metabolica. 

Con l’obiettivo di basare la pratica della medicina interna su dati del mondo reale e su evidenze scientifiche, la prof.ssa Rovere Querini si interessa alla costruzione di sistemi digitali complessi utili alla gestione di pazienti comorbidi per la definizione di cure sempre più specifiche e personalizzate (grazie anche all’utilizzo di metodiche di analisi complesse rese oggi possibili dall’ intelligenza artificiale).

La professoressa ha contribuito, facendo ponte con altri professionisti, alla creazione di risposte ospedaliere a bisogni del territorio attraverso l’integrazione tra Ospedale e territorio con attività ambulatoriale rivolta ai pazienti co-morbidi e fragili recentemente dimessi dai reparti di medicina o sopravvissuti al COVID19.

Della sua storia immunologica la prof.ssa Rovere Querini ha mantenuto i temi dell’immunologia del concepimento e della gravidanza. Dirige l’ambulatorio di Immunologia della Gravidanza, in collaborazione con l’Unità Operativa di Ginecologia Ostetricia e Medicina della Riproduzione e la Clinica delle Miositi con l’Unità Operativa di Neurologia. Collabora anche col Centro Scienze della Natalità sul tema poliabortività e multipli fallimenti d’impianto.

Il suo h-index è di 84. È autrice e coautrice di oltre 360 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, citate oltre 24.500 volte (Scopus, 2024).

È docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nelle facoltà di International Medical Doctor Program, Medicina e Chirurgia, Biotechnology and Medical Biology e nel Master di I livello in Infermiere e Ostetrica di Ricerca.

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1994
  • Open University, London
    Dottorato di ricerca - 2000
  • Università Vita-Salute San Raffaele
    Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica - 2002

Pubblicazioni

A novel analysis of interoceptive underpinnings of anxious psychopathology in COVID-19 survivors

D'Orsi, G., Palladini, M., Mazza, M.G., ... Scalabrini, A., Benedetti, F.

Behavioural Brain Research, 2025, 476, 115275

Preferential and sustained platelet activation in COVID-19 survivors with mental disorders

Maugeri, N., De Lorenzo, R., Mazza, M.G., ... Manfredi, A.A., Benedetti, F.

Scientific Reports, 2024, 14(1), 16119

Low-molecular-weight heparin in the prevention of unexplained recurrent miscarriage: a systematic review and meta-analysis

Scarrone, M., Salmeri, N., Buzzaccarini, G., ... Busnelli, A., Vanni, V.S.

Scientific Reports, 2024, 14(1), 14168