Dr. Pasquale Farina

Dr. Pasquale Farina

Direttore Sanitario

Medicina Preventiva

Curriculum

Il Dott. Pasquale Farina è Direttore Sanitario Aziendale dell’Istituto Clinico Villa Aprica di Como, dove è inoltre Responsabile del Sistema Gestione Qualità, Responsabile scientifico della formazione, Risk Manager e membro del Comitato di Valutazione del Codice Etico.

La sua formazione si compie all’Università degli Studi di Napoli, dove si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Igiene e Medicina Preventiva. Cultore della materia di Igiene ed Epidemiologia dal 1998 al 2001 presso Facoltà di Scienze Motorie di Napoli dove svolge attività di docenza, Cultore della materia di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli con funzioni di docenza dal 2001 al 2002. 

Inizia la carriera di Direzione Sanitaria con il titolo di Vice Direttore Sanitario presso l’IRCCS Policlinico San Donato nel 2001 proseguendo poi con il medesimo titolo presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi dove ha ricoperto anche l’incarico di Direttore Sanitario Facente Funzioni. Nel 2005 ricopre l’incarico di Vice Direttore Sanitario presso l’Istituto Clinico Villa Aprica e nel 2006 viene nominato Direttore Sanitario. 

Il Dott. Pasquale Farina nel 2009 consegue il Master in Formazione Manageriale per le Aziende Sanitarie e dal 2009 è iscritto nella lista Regionale dei Direttori Sanitari d’Azienda di Regione Lombardia. È stato membro del Comitato di Valutazione del Codice Etico dell’ASL di Lodi dal 2007 al 2010. Presso Villa Aprica è altresì Responsabile e Coordinatore della Certificazione di Qualità secondo le norme ISO e del Piano di Miglioramento secondo i criteri emanati dalla Regione Lombardia.

È Direttore Sanitario della GSD Smart Clinic GSD presso il Centro Commerciale Cantù 2000, è iscritto all’Albo Nazionale dei Medici del Lavoro. Esperto in Igiene Edilizia, Ambientale e delle Comunità, con ottime capacità nell’utilizzo di apparecchiature per i prelievi ambientali microbiologici e fisici. Ha maturato una notevole competenza negli esami di laboratorio per ambienti, acque e alimenti.

Partecipa in qualità di Relatore a numerosi congressi e corsi formativi Nazionali ed Internazionali. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste specializzate come International Journal of Clinical Investment e Journal of Preventive Medicine and Hygiene.

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Napoli
    Specializzazione in Igiene e Medicina - 2000
  • Università degli Studi di Napoli
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1995