Curriculum
Il Dott. Pasquale Farina è Direttore Sanitario d’Azienda dell’Istituto Clinico Villa Aprica di Como, dove è inoltre Responsabile del Sistema Gestione Qualità, Risk Manager e Responsabile scientifico della Formazione. È inoltre Direttore Sanitario di Smart Clinic Cantù 2000 ed è Medico competente di Punti RAF Resnati di San Raffaele.
La sua formazione si compie all’Università degli Studi di Napoli, dove nel 1995 si laurea in Medicina e Chirurgia e, nello stesso anno, si specializza in Igiene degli Alimenti. Nel 2000, consegue la specializzazione in Igiene, Medicina Preventiva e Medicina del Lavoro.
Cultore della materia di Igiene ed Epidemiologia dal 1998 al 2001 presso Facoltà di Scienze Motorie di Napoli dove svolge attività di docenza, Cultore della materia di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli con funzioni di docenza dal 2001 al 2002.
Inizia la carriera di Direzione Sanitaria con il titolo di Vice Direttore Sanitario presso l’IRCCS Policlinico San Donato nel 2001 proseguendo poi con il medesimo titolo presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi dove ha ricoperto anche l’incarico di Direttore Sanitario Facente Funzioni. Nel 2005 ricopre l’incarico di Vice Direttore Sanitario presso l’Istituto Clinico Villa Aprica e nel 2006 viene nominato Direttore Sanitario.
Il Dott. Pasquale Farina nel 2009 consegue il Master in Formazione Manageriale per le Aziende Sanitarie e dal 2009 è iscritto nella lista Regionale dei Direttori Sanitari d’Azienda di Regione Lombardia. È stato membro del Comitato di Valutazione del Codice Etico dell’ASL di Lodi dal 2007 al 2010; è stato membro del Comitato di Valutazione del Codice Etico di Istituto Clinico Villa dal 2011 al 2021 e membro del Comitato di Valutazione del Codice Etico degli Istituti Clinici Zucchi dal 2021 a oggi. Presso Villa Aprica è altresì Responsabile e Coordinatore della Certificazione di Qualità secondo le norme ISO e del PNE (Programma Nazionale Esiti).
Dal 2009, è iscritto all’Albo dei Direttori Sanitari Aziendali di Regione Lombardia e all’Albo Nazionale dei Medici Competenti.
Il dr. Farina è esperto in Igiene Edilizia, Ambientale e delle Comunità, con ottime capacità nell’utilizzo di apparecchiature per i prelievi ambientali microbiologici e fisici. Ha maturato una notevole competenza negli esami di laboratorio per ambienti, acque e alimenti.
Partecipa in qualità di relatore a numerosi congressi e corsi formativi nazionali e internazionali. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste specializzate come International Journal of Clinical Investment e Journal of Preventive Medicine and Hygiene.
Formazione
Università degli Studi di Napoli
Specializzazione in Igiene e Medicina - 2000Università degli Studi di Napoli
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1995