Curriculum
Il dott. Paolo Reggiani è Chirurgo epatobiliare dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale agli Istituti Clinici Zucchi.
Si Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1981.
Ha conseguito la specializzazione nel 1986 in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale ad indirizzo Trapiantologico e, nel 1989, in Chirurgia Toracica, tutte conseguite all'Università degli Studi di Milano.
Dopo la Laurea con pieni voti e Lode nel 1981 è stato assistente chirurgo presso la Chirurgia I dell'Ospedale San Raffaele di Milano sino al 1987, per poi trasferirsi al Policlinico di Milano al Centro Trapianti di Fegato. Ha trascorso un anno (1990-91) a Pittsburgh negli USA per approfondire le conoscenze trapiantologiche.
Ha partecipato a tutta l'attività, dapprima pionieristica, e poi clinica di circa 1.400 trapianti epatici eseguiti al Policlinico sino al 2020.
Oltre ad avere acquisito negli ultimi decenni una vasta esperienza di chirurgia generale nel paziente cirrotico, si è occupato principalmente della terapia chirurgica dei tumori epatici e della calcolosi biliare.
Ha introdotto e sviluppato sin dagli anni 90, nella sua precedente Unità Operativa, la Chirurgia Laparoscopica del Fegato e della calcolosi della colecisti e vie biliari, formando, come Professore a contratto in questa disciplina, decine di studenti e medici specializzandi della Scuola di Chirurgia Generale dell'Università di Milano.
E' stato docente della Scuola IGoMils di Chirurgia Laparoscopica del Fegato e autore di 79 pubblicazioni indicizzate (PubMed) con un H index di 12 (Scopus).
Chirurgo epatobiliare
Vedi linkedin