Dr.ssa Paola Protti

Dr.ssa Paola Protti

Endocrinologa

Endocrinologia

Curriculum

La dott.ssa Paola Protti è endocrinologa presso il servizio di endocrinologia e malattie del ricambio all’Istituto di Cura Città di Pavia.

Si laurea nel 1992 in medicina e chirurgia all'Università' degli studi di Pavia.

Nel 1999 ottiene la specializzazione in endocrinologia e malattie del ricambio presso il medesimo istituto.

Nel 2000 ottiene la borsa di studio per un progetto di ricerca nel campo della diabetologia presso il policlinico san matteo di pavia. 

La dott.ssa Protti svolge attività di dirigente medico presso il servizio di endocrinologia e diabetologia all’Istituto di Cura Città di Pavia effettuando visite ambulatoriali endocrinologiche e diabetologiche sia per il diabete di tipo 1, diabete 2 e diabete gestazionale.

È inoltre medico consulente presso la RSA San Giuseppe di Dorno PV per le patologie endocrinologiche e diabetologiche nell'anziano. 

Effettua consulenze diabetologiche ed endocrinologiche nei reparti di degenza di tutta la clinica.

Dal 2004 al 2015 è stata medico responsabile della RSA di Mezzana bigli (Pv).

Dal 1992 al 1994 è medico volontario presso l'ambulatorio di endocrinologia e diabetologia e gestione dell'attivita' del day hospital endocrinologico e diabetologico della clinica medica dell'ospedale San Matteo di Pavia. 

La dott.ssa Protti  si occupa delle patologie endocrinologiche per la diagnosi, il trattamento e il follow up delle malattie della tiroide e delle paratiroidi, dell'ipofisi, del surrene, delle gonadi e dell'obesità.

Segue con particolare interesse anche le tireopatie durante la gravidanza.

Si dedica inoltre all' inquadramento dignostico ed eziologico del paziente affetto da diabete mellito, sia di tipo 1, tipo 2 che diabete gestazionale, del suo piano di cura, degli obiettivi metabolici e della terapia medica personalizzata.

Oltre alla cura è impegnata nelle campagne di screening e prevenzione del diabete mellito. Svolge periodicamente corsi per l'educazione della gestione della malattia diabetica ed anche alla sua prevenzione.

È relatrice di diversi corsi e convegni su argomenti diabetologi ed endocrinologici e relatrice ai corsi di aggiornamento e divulgazione dei protocolli ospedalieri di gestione della malattia diabetica.