Dr. Paola De Luca

Dr. Paola De Luca

Biologa nutrizionista

Biologia e Nutrizione

Lingue parlate

Francese; Inglese; Italiano

Curriculum

La Dott.ssa Paola De Luca è Ricercatrice Senior presso l'Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, dove segue progetti di ricerca in ambito nutrizionale ed ortopedico. Svolge inoltre il ruolo di nutrizionista presso il Punto RAF di Via Respighi e l'Ospedale Galeazzi -Sant'Ambrogio.          

In seguito al conseguimento della laurea quinquennale in scienze biologiche ad indirizzo molecolare, si è abilitata alla professione di biologo per poi conseguire il titolo di "esperto in biotecnologie" grazie ad un master universitario di secondo livello. Successivamente, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica. Il completamento del percorso formativo è stato dato dal master in Nutrizione umana e dal master in nutrizione pediatrica.     

Nell’attività clinica da nutrizionista si occupa di formulare piani alimentare personalizzati per variazioni ponderali o a sostegno di specifiche patologie metaboliche, oncologiche e ortopediche. Durante le consulenze effettua programmi di educazione nutrizionale a supporto del benessere fisico dei pazienti.          

Nell'esperienza ultradecennale nel settore della ricerca scientifica, ha seguito in prima persona progetti di ricerca in ambito oncologico (Istituto Mario Negri di Milano), oncologico-ortopedico (Istituto Mario Negri-Istituto Ortopedico Galeazzi), in ambito nutrizionale (Università degli studi di Milano), in ambito prettamente ortopedico e infine nel settore nutrizionale-muscoloscheletrico (Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio).

Ad oggi è PI (principal investigator) di progetti in cui si valuta l'impatto nutrizionale in pazienti ortopedici che si sottopongono a trattamenti di medicina rigenerativa con prodotti autologhi, al fine di individuare fattori nutrizionali-metabolici modulabili nell'ottica di una medicina sempre più personalizzata.