Curriculum
La dott.ssa Paola Bettini è Responsabile della Unità Operativa di Riabilitazione Neurologica presso l’Istituto Clinico Città di Brescia.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 1997, ottenendo successivamente l’abilitazione all’esercizio della professione medica e la conseguente iscrizione all’Albo dei medici nel 1998. Nel 2003 ha ottenuto la specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2019 ha conseguito un master universitario di I livello in Grave cerebrolesione acquisita (GCA) con un progetto riabilitativo interdisciplinare presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
La sua attività clinica ha inizio nel febbraio 1998 quando ha iniziato a lavorare nel campo della riabilitazione, dopo aver trascorso 3 anni presso il servizio di Immunologia clinica degli Spedali Civili di Brescia. Durante gli anni della specializzazione a Pavia, ha svolto parte del tirocinio presso il reparto di Neurochirurgia, il servizio di Neuropsicologia Clinica e la II rianimazione degli Spedali Civili, acquisendo conoscenze approfondite sulle problematiche neurologiche dei pazienti in riabilitazione.
Dalla Specializzazione si occupa della presa in carico di pazienti neurologici con esiti di grave cerebrolesione acquisita presso il reparto di Riabilitazione Neurologica dell’Istituto Clinico Città di Brescia.
Ha esperienza nella gestione del paziente complesso, compreso il paziente in ventilazione meccanica invasiva: dall’accettazione in reparto con la gestione delle problematiche internistiche, valutazione dello stato nutrizionale e impostazione di adeguata alimentazione, alla gestione delle complicanze anche più gravi come la sepsi. Si occupa inoltre della stesura del Progetto Riabilitativo Individuale con lavoro in team interprofessionale fino alla dimissione protetta sul territorio nell’ottica di garantire la continuità assistenziale previa prescrizione degli ausili necessari.
La dott.ssa Bettini, inoltre, ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento nel campo della riabilitazione, tra i quali:
- Le misure di outcome in riabilitazione respiratoria - Università di Brescia (2000)
- Valutazione riabilitativa di minima del traumatizzato cranio-encefalico. Sezione Simfer sulla riabilitazione del Tce (2001)
- Dal trauma cranico allo stato vegetativo: come intervenire? - Associazione brain-azienda Ulss 6 Vicenza (2002)
- Corso teorico pratico sull’impiego della tossina botulinica nel trattamento della spasticità nell’adulto: valutazione clinico-strumentale e trattamento riabilitativo - Ospedale S.Corona Pietra Ligure (2005)
- Neuropsicologia clinica e riabilitazione neuropsicologica: la riabilitazione dei disturbi cognitivi evidenze e limiti - Spedali civili di Brescia (2005)
- Corso regionale s.i.n.p.e: Le basi della nutrizione artificiale - Triuggio (Mi) (2005)
- L’appropriatezza nella riabilitazione dei disordini neuropsicologici dopo danno cerebrale acquisito nell’adulto (2006)
- Relatore all’evento formativo: Dalla rianimazione alla riabilitazione intensiva - Istituto Clinico Città di Brescia (2010)
- Relatore all’evento formativo: Gravi cerebrolesioni acquisite: dalla terapia intensiva alla riabilitazione (2011)
- Corso di ventilazione meccanica presso Fondazione Poliambulanza (2011)
- Percorso formativo annuale in tecniche infiltrative in Omotossicologia, sede di Brescia (2016-2017)
- Corso di immunologia clinica applicata e di immunomodulazione biologica con conseguimento del titolo di esperto in SAT Terapia (2017)