Curriculum
La dott.ssa Pamela Milito è chirurgo generale all’IRCCS Policlinico San Donato.
Ha conseguito nel 2021 la specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Milano, dopo aver ottenuto nel 2015 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la stessa università.
Il suo campo di competenza comprende interventi chirurgici sia aperti che minimamente invasivi per le patologie delle vie biliari, dell'intestino e del colon, nonché per le patologie delle pareti addominali.
La dott.ssa Milito è inoltre esperta in endoscopie diagnostiche e operative per il tratto digestivo superiore e inferiore, e si occupa anche di interventi chirurgici d'urgenza.
Durante gli anni di specializzazione, ha focalizzato la sua formazione sulla patologia dell'esofago e dello stomaco, sia benigna che maligna. Ha arricchito la sua esperienza con un periodo di sei mesi trascorso in Inghilterra, presso l'unità di Chirurgia dell'esofago a Newcastle Upon Tyne.
Le sue competenze includono il trattamento di:
- Malattie benigne dell’esofago e stomaco come malattia da reflusso, acalasia esofagea, ernie iatali
- Malattie maligne di esofago e stomaco
- Patologie di parete come ernie inguinali, ombelicali, crurali e laparoceli
- Patologie benigne delle vie biliari
- Interventi chirurgici in urgenza
È anche esperta nell'esecuzione di endoscopie digestive del tratto superiore e inferiore, e ha conoscenze approfondite della fisiopatologia esofagea, compresa la manometria esofagea ad alta risoluzione e la ph-impedenzometria 24 h con Bravo System.
Attualmente, la dott.ssa Milito ha un H-Index di 8 e ha pubblicato 36 lavori scientifici nel campo della chirurgia generale.