Curriculum
Il dottor Nicolò Martinelli è ortopedico presso l’Unità operativa di Clinica Ortopedica dell'IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Campus Bio-Medico di Roma nel 2006, dove consegue la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2010 e Dottorato di ricerca (PhD) in Patologia Osteo-oncologica nel 2014.
Dal 2013 è professore a contratto al corso di laurea in podologia dell'università degli Studi di Milano. Ha inoltre trascorso un periodo di 9 mesi in Germania, dove ha completato una visiting research fellowship in biomeccanica della caviglia nel laboratorio di biomeccanica e analisi del movimento dell'Università di Münster.
Il dott. Martinelli concentra la propria attività sul trattamento chirurgico sulla maggior parte delle patologie di caviglia e piede. Si occupa inoltre delle patologie neonatali come il piede torto congenito e pediatriche.
Ha maturato particolare esperienza nel trattamento dei danni osteocondrali ed artrosici della caviglia con tecniche open e mininvasive.
Si occupa di tutte le patologie del piede e della caviglia, in tutte le fasce d’età di cui: deformità congenite e acquisite, traumi del piede e della caviglia, piede diabetico, tumori benigni e maligni del piede e della caviglia e traumatologia dello sport.
È autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche e relatore in numerosi congressi internazionali e nazionali.
È editore Associato per la rivista BMC Musculoskeletal Disorders ed è revisore di riviste di ortopedia, biomeccanica, reumatologia e scienza dello sport. Si occupa di ricerca clinica e biomeccanica nel settore della chirurgia del piede e della caviglia. È autore di 56 pubblicazioni indicizzate.
Dal 2018 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo di professore associato (II fascia) per il settore MED/33 (Malattie dell’apparato locomotore).