Dr.ssa Nicolangela Belgiorno

Dr.ssa Nicolangela Belgiorno

Anestesista

Anestesia

Curriculum

La Dottoressa Nicolangela Belgiorno è Responsabile dell'Unità Operativa di Rianimazione all'Istituto San Rocco di Brescia. 

La sua formazione avviene all'Università degli Studi di Milano nella prima metà degli Anni Ottanta. Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina si specializza in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore nel 1985. Svolge tirocini in Broncoscopia (a Parma), in Monitoraggio emodinamico (a Teramo) e in Radiologia (a Milano).

Si concentra prevalentemente sulla Terapia Intensiva e Sala Operatoria, con particolare attenzione al cateterismo con Swan Ganz, al monitoraggio emodinamico con picco, alla tracheostomia percutanea, alla pericardiocentesi, alla fibroscopia e broncoscopia (intubazione difficile e lavaggio broncoalveolare). Gestisce procedure di anestesia plessica, generale, per interventi di Chirurgia Vascolare, di rachianestesia, di anestesia loco regionale e peridurale single shot o con catetere epidurale.

La Dottoressa Nicolangela Belgiorno si occupa poi di emodiafiltrazione veno-venosa continua (CVVH), della plasmafiltrazione accoppiata ad adsorbimento di mediatori dell'infiammazione (CPFA), dell'assistenza in emodinamica interventistica come l'impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI) e di ablazione dinamica. Tratta malattie cardio respiratorie tramite ventilazione sia invasiva che non invasiva (NIV).

Segue con interesse le iniziative organizzate dalla Società Italiana Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE). Pubblica uno studio sull'aggregabilità piastrinica in corso di narcosi isofluoranica ed è Autrice del poster per il Congresso Apice di Trieste sul monitoraggio SJ02, degli atti della settimana internazionale in Anestesia e Rianimazione e degli ACTA Anaesthesiologica Italica sulle correlazioni statistiche tra narcosi isofluoranica, neuroleptoanalgesia e aggregazione piastrinica.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Italiano

Formazione

  • Università Statale di Milano
    Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e terapia del dolore - 1985
  • Università Statale di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1982