Dr. Nicola Manta

Dr. Nicola Manta

Chirurgo ortopedico

Chirurgia protesica, Chirurgia del ginocchio

Curriculum

Il dottor Nicola Manta è chirurgo ortopedico dell'Unità Operativa di Chirurgia e Traumatologia del Ginocchio all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e all’Istituto Clinico Villa Aprica.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1995 e lo stesso anno ottiene l’abilitazione professionale.

Nel 2001 consegue la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli studi di Milano

Nell'ottobre 1995 frequenta e supera l’esame finale del corso di Ecografia Generale tenuto dal dott. B. Talia presso il C.A.M.P.U.S. di Modena, seguito a novembre 1995 dal corso di Perfezionamento in Ecografia Articolare e dei Tessuti Molli sempre tenuto presso il C.A.M.P.U.S. di Modena.

Nel 1996 consegue l’esame di ammissione alla I Scuola di Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Milano, diretta dal Prof. Giovanni Peretti.

Dopo la laurea continua la sua formazione con il Master in Chirurgia Ortopedica del piede e della caviglia tenutosi a Montpellier, Francia e Diretto dal Prof. F. Bonnel nel 2002.

Lo stesso anno riceve il riconoscimento della qualifica ad Aiuto primario presso l’Unità Operativa di Chirurgia del Ginocchio e Chirurgia artroscopica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, dove tutt’oggi esercita la propria attività professionale.

Dal 2003 al 2006 è docente di Ortopedia in tema di chirurgia del ginocchio nel Corso Integrato “Patologia dell’Apparato Locomotore” per la Laurea di Podologia dell’Università degli Studi di Milano.

Il dott. Manta è chirurgo ortopedico e traumatologo con competenza in:

  • artroscopica nella "sport medicine"
  • chirurgia protesica e dei reimpianti 
  • competenze informatiche e interpretative dei dati strumentali e tecnologici in ambito medico chirurgico.   

L’attività clinica del dott. Manta è rivolta prevalentemente alla Chirurgia del Ginocchio nella sua globalità quali:

  • artroscopie
  • trattamento dei danni condrali
  • ricostruzioni legamentose artroscopiche
  • protesi monocompartimentali e totali per artrosi
  • revisioni protesiche per fallimento e infezioni
  • trattamento di patologie traumatiche.

È membro di diverse società scientifiche come SIGASCOT e SIAGASCOT e ha ricoperto il ruolo di docente in diversi atenei e società ortopediche.

Il dottor Manta è relatore a numerosi convegni Nazionali e Internazionali e ha all’attivo diverse pubblicazioni (comprese monografie) relative alla Chirurgia del Ginocchio e Ortopedica, anche su prestigiose riviste di settore soprattutto di respiro internazionale.                                                                                                                                      

Lavora presso

Istituto Ortopedico GaleazziIstituto Clinico Villa Aprica

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano