Curriculum
Il dottor Nicola Buzzatti è cardiochirurgo dell'Unità di Cardiochirurgia, diretta dal prof. Francesco Maisano, dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e responsabile della sala ibrida e del programma TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implantation) presso l’Heart Valve Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 2010 ha conseguito la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con voto 110/110 con lode e menzione d’onore. Presso lo stesso Ateneo si è specializzato in cardiochirurgia sotto il prof. Ottavio Alfieri con lode.
Nello spettro completo della cardiochirurgia dell’adulto, le sue principali aree di interesse sono il trattamento chirurgico per via tradizionale, mininvasiva e transcatetere delle valvulopatie, in particolare:
- sostituzione valvolare aortica per stenosi, insufficienza o degenerazione di precedente protesi per via transcatetere (TAVI) o chirurgica mininvasiva;
- riparazione transcatetere (MitraClip) o chirurgica mininvasiva dell’insufficienza mitralica;
- valvuloplastica transcatetere della stenosi mitralica;
- sostituzione mitralica transcatetere;
- riparazione e sostituzione transcatetere o chirurgica dell’insufficienza tricuspidalica (TriClip, Cardiovalve, TricValve);
- sostituzione transcatetere o chirurgica della valvola polmonare;
- trattamento transcatetere di fallimenti di precedenti protesi o riparazioni valvolari (Valve-in-Valve, Valve-in-Ring, Clip-in-ring, chiusura leak).
Il dottor Buzzatti è autore di più di 100 pubblicazioni indicizzate su PubMed, con un H-index di 24 nel 2023.
È speaker regolare ai principali congressi internazionali del settore quali: AATS, EACTS, EuroPCR, PCR London Valves, TCT.
Inoltre, è anche revisore per multiple riviste internazionali del settore: EJCTS, JTCVS, EuroIntervention, EHJ, JACC, Circulation, Heart, International Journal of Cardiology, Journal Cardiovascular Medicine, JAHA.