Dr. Nicola Boari

Dr. Nicola Boari

Neurochirurgo

Neurochirurgia

Curriculum

Il dottor Nicola Boari è responsabile dell’Unità Funzionale di Neurochirurgia Vertebrale Mini-Invasiva presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia e Gamma Knife dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Pietro Mortini.

Laureatosi in Medicina e chirurgia nel 2001 presso l’Università degli Studi di Pavia, il dottor Boari si specializza in Neurochirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2006. Durante il percorso di studi, svolge un periodo di formazione all’estero (Research Fellowship) presso l’Harvey H. Ammerman Microsurgical Laboratory - The George Washington University, Washington DC, USA. Frequenta numerosi corsi di perfezionamento sulle tecniche chirurgiche relativi alla chirurgia della base cranica e alla chirurgia spinale avanzata in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2011 ottiene l'European Diploma in Neurosurgery, divenendo Fellow dell'European Board of Neurosurgical Societies (FEBNS).

Ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia nel 2017 e l'abilitazione a professore di I fascia nel 2018.

Dal punto di vista clinico la sua attività si concentra proncipalmente sulla chirurgia dei tumori cerebrali e della base cranica, sulla stereotassia e Gamma-Knife e sulla chirurgia vertebrale strumentata e mini-invasiva.

Il dottor Boari ha eseguito circa 1500 interventi da primo operatore, più di 2000 interventi da secondo operatore e circa 1000 trattamenti radiochirurgici con Gamma Knife.

Dal punto di vista dell’attività di ricerca, il dottor Boari ha focalizzato il suo interesse verso la chirurgia della base cranica e la biologia dei cordomi. É autore e coautore di circa 100 pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e di capitoli di libri. Il suo H index è 14. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - 2001
  • Università Vita-Salute San Raffaele
    Specializzazione in Neurochirurgia - 2006

Neurochirurgo

Vedi linkedin

Pubblicazioni

Surgical Treatment of Orbital Cavernomas: Clinical and Functional Outcome.

N. Boari, F. Gagliardi, P. Castellazzi, P. Mortini

Acta Neurochir, 2010 sep 26.

Visualizza

Management of Spheno-Orbital En Plaque Meningiomas: Clinical Outcome in a Consecutive Series of 40 Patients

N. Boari, F. Gagliardi, A. Spina, M. Bailo, A. Franzin and P. Mortini

Br J Neurosurg. 2012 Aug 21.

Visualizza

The Trans-Frontal-Sinus Subcranial Approach for Removal of Large Olfactory Groove Meningiomas: Surgical Technique and Comparison to Other Approaches.

N. Boari, F. Gagliardi, F. Roberti, A.J. Caputy and P. Mortini.

J Neurol Surg A Cent Eur Neurosurg. 2013 May;74(3):152-61

Visualizza

Gamma Knife Radiosurgery for vestibular schwannomas: clinical results at long-term follow-up in a series of 379 patients

N. Boari, M. Bailo, F. Gagliardi, A. Franzin, M. Gemma, A. Del Vecchio, A. Bolognesi, P. Picozzi, and P. Mortini

J. Neurosurg. 2014 Dec;121 Suppl:123-42.

Visualizza

Multimodal Management of Skull Base Chordomas: Clinical Outcome in a Consecutive Series of 45 Patients with Long Term Follow-Up and Evaluation of Clinical and Biological Prognostic Factors.

N. Boari, F. Gagliardi, A. Cavalli, M. Gemma, L. Ferrari, P. Riva and P. Mortini.

J Neurosurg 2015 Sep;123(3):826-7

Visualizza

Fronto-Orbito-Zygomatic Approach: Functional and Cosmetic Outcome in a Series of 169 Patients.

N. Boari, A. Spina, L. Giudice, F. Gorgoni, M. Bail, P. Mortini

J Neurosurg. 2017 Feb 3:1-9. doi: 10.3171/2016.9.JNS16622.

Visualizza