Dr. Nazzareno Fagoni

Dr. Nazzareno Fagoni

Anestesista

Anestesia, Anestesia e rianimazione

Curriculum

Il dott. Nazzareno Fagoni è il Responsabile del Servizio di Ossigeno Terapia Iperbarica dell’Istituto Clinico Città di Brescia.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2005 con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi “Effetti dell’allettamento prolungato sulle cinetiche del consumo di ossigeno e di gittata cardiaca all’inizio di esercizi in posizione supina ed eretta”, studio realizzato in collaborazione con la Clinica Spaziale di Tolosa, l’Università di Ginevra, le Università degli Studi di Brescia e di Udine.

Nel 2010 consegue la specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia del Dolore e Terapia Iperbarica all’Università degli Studi di Brescia, con il massimo dei voti discutendo la tesi 

Nel 2017 consegue il dottorato di Ricerca (PhD and Doctor Europaeus) in Science of Physical Exercise and Human Movement - Università degli Studi di Verona. Realizzazione di progetti di ricerca presso Università di Ginevra e di Zurigo (Zurich Center for Integrative Human Physiology Zurich University).

Nel 2020 ricercatore assunto dall'Università di Ginevra in Svizzera.

Nel 2021 formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa,  Polis Lombardia

Dal 2012 al 2020 Coordinatore Medico di Terapia Intensiva esperto nella gestione del paziente grave traumatizzato, con grave cerebrolesione, postchirurgico; competenze nel follow-up dei pazienti dopo il percorso di fase acuta, donazione da cadavere. 
Attività di elisoccorso ed emergenza territoriale su mezzi avanzati in collaborazione con AREU Lombardia. Referente Clinico per il Treno Sanitario, in collaborazione con la struttura Maxiemergenze di AREU, DNPC e Trenitalia. 
Certificato come Medico di Equipaggio autorizzato per voli sanitari, effettuati trasporti internazionali su aerei di linea e privati per pazienti intensivi.

Dal 2022 ricercatore e Professore di Fisiologia al corso di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. In precedenza professore a contratto dal 2013 al 2021 nello stesso Ateneo..

Autore di più di 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali indicizzate, articoli disponibili su banche dati come Pubmed e Scopus. Attuale H-index: 13.

Attività di ricerca in ambito intensivologico, dell'emergenza territoriale, della fisiologia cardiorespiratoria e metabolica durante esercizio fisico e applicata agli ambienti speciali.

Lavora presso

Istituto Clinico Città di Brescia

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Tedesco