Dr.ssa Monica Delmastro
Pneumologa
Pneumologia

Pneumologa
Pneumologia
Inglese; Italiano
La dottoressa Monica Delmastro è specialista in malattie dell’apparato respiratorio e dei disturbi respiratori del sonno presso l’Istituto di Cura Città di Pavia.
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Pavia con votazione 110/110 e si specializza in Malattie dell’Apparato Respiratorio, nel 2005 nello stesso Ateneo.
Nel 2004 ha ottenuto un fellowship grant di ricerca presso St’James University Hospital in Leeds, UK dove ha condotto una ricerca sugli effetti della tracheotomia sulla ventilazione meccanica invasiva e non invasiva, e sul respiro spontaneo.
Ha conseguito diploma di Master di II livello in Terapia Intensiva e Semintensiva Respiratoria, istituito dall’Università di Bologna per l’anno accademico 2019/2021.
Ha partecipato al Corso di formazione in esperto in Disturbi Respiratori del Sonno AIPO-ITS e attualmente sta frequentando il Master di II livello in disturbi respiratori nel sonno c/o Università di Trieste.
Ha svolto la propria attività lavorativa:
Dal 2000 al 2006 presso l’U.O. di Pneumologia Riabilitativa, ICS Maugeri di Pavia, occupandosi di ventilazione meccanica invasiva e non invasiva in pazienti con insufficienza respiratoria secondaria a BPCO, patologie neuromuscolari e fibrosi polmonare.
Dal 2006 al 2016 presso il Dipartimento Medico Polispecialistico Pneumologico dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda e presso il Centro Regionale di riferimento per la diagnosi e la cura della Tubercolosi, presso l’Istituto Villa Marelli, Milano. Qui si è occupata in particolar modo alla diagnosi, cura e follow up dei pazienti con patologia turbercolare attiva e cronica e con micobatteriosi non tubercolari.
Dal 2016 al 2021 presso l’U.O. di Pneumologia Riabilitativa, ICS Maugeri di Montescano (Pavia), occupandosi di ventilazione meccanica non invasiva in pazienti con insufficienza respiratoria causata da BPCO, fibrosi polmonare e patologie neuromuscolari e di diagnosi e cura di pazienti con patologia apnoica del sonno tramite polisonnografie e CPAP terapia o ventilazione non invasiva notturna.
Dal 2021 al 2025, presso l’U.O. di Pneumologia Riabilitativa, ASST Pavia c/o ospedale Carlo Mira di Casorate Primo (Pavia) come responsabile dell’ambulatorio pneumologico dei disturbi Respiratori nel sonno, del laboratorio di polisonnografia e della macroattività ambulatoriale deputata al trattamento sia delle patologie respiratorie nel sonno con CPAP e ventilazione non invasiva che legate all’insufficienza respiratoria per patologie pleuro-parenchimali e della gabbia toracica.
Presso l’ambulatorio dell’Istituto di Cura Città di Pavia si dedica alla diagnosi, al trattamento e follow up dei pazienti affetti da:
Esegue le seguenti prestazioni: