Curriculum
La dott.ssa Modestina Grassi è Anestesista del servizio di Farmacologia Clinica, Allergologia e Anestesiologia dell’Istituto Clinico Beato Matteo.
Si laurea in Medicina e Chirurgia il 12 Novembre 1975 presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 1976 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nel Gennaio Nel 1979 consegue la specializzazione in Anestesiologia e Rianimazionepresso l’Università degli Studi di Pavia.
Nel 1987 la specializzazione in Farmacologia Clinica il 13 Novembre 1987 presso l’Università degli Studi di Milano.
Durante la sua carriera la dott.ssa Grassi è :
- di tirocinio pratico ospedaliero in Anestesia e Rianimazione della durata di un anno presso Ospedale di Rho (1976-1977);
- Assistente di Anestesia e Rianimazione incaricata dal 1977 al 1978 alle dipendenze dell’USSL n°68, Presidio Ospedaliero di Rho;
- Assistente di Anestesia e Rianimazione di ruolo dal 1978 al 1981 nel Presidio Ospedaliero di Rho;
- Assistente di Anestesia e Rianimazione incaricata dal 1980 al 2 Giugno 1981 presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano
- Assistente di Anestesia e Rianimazione di ruolo dal 1981 al 27 presso l’ Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda di Milano
- Servizio di anestesia e rianimazione per la Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica. Incarico di Alta Specializzazione per l’anestesia-rianimazione del paziente sottoposto a trapianto cardiaco e polmonare nello stesso Servizio.
Nel 2020 riceve l’Incarico di Direzione di Struttura Complessa rinnovato sino al 27 Dicembre 2012, come dirigente medico responsabile della Struttura Anestesia e Rianimazione del Presidio di Merate, Azienda Ospedaliera “ Ospedale di Lecco.
Dopo il Master in Formazione Manageriale partecipazione al Corso “ La misurazione delle performance dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali: il ruolo del Balanced Scorecard” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel Novembre 2008" "Capacità e competenze tecniche specifiche.
Nel 2008 frequenta il Master di Formazione Manageriale I.Re.F. concluso il presso Università Cattolica di Milano.
Dal 2016 presta servizio come anestesista presso l'Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano dove svolge la attività sia nelle sale operatorie di tutte le specialità chirurgiche, sia in Terapia Intensiva.
Dedica particolare cura alla stesura e all'applicazione di protocolli anestesiologici specifici per la chirurgia bariatrica.
È esperta nella gestione degli aspetti organizzativi del percorso del paziente chirurgico finalizzati all’ottimizzazione dell’attività operatoria in:
- elezione e in urgenza-emergenza
- utilizzo delle risorse in Terapia Intensiva secondo criteri di efficienza ed efficacia
- gestione perioperatoria del paziente cardiopatico e broncopneumopatico
- anestesia pediatrica
- gestione del paziente critico pediatrico.