Dr. Michele Ulivi

Dr. Michele Ulivi

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia ortopedica, Ortopedia e traumatologia, Ortopedia

Curriculum

Il Dott. Michele Ulivi è Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia Ricostruttiva Articolare della Clinica Ortopedica (O.R.A.C.O.) all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, dal 2013, e Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia III agli Istituti Clinici Zucchi di Monza, dal 1996. 

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1981, dove si specializza poi in Ortopedia e Traumatologia nel 1986. Matura numerose esperienze formative all’estero. Frequenta il Department of Orthopaedics dell’Università della Florida (Stati Uniti) e dell’Università di Helsinki (Finlandia), l’Hip and Implant Service del Massachusetts General Hospital di Boston, dove perfeziona, dal 2003 al 2013, l’utilizzo delle tecniche mini-invasive e la Chirurgia Computer Assistita in interventi protesici d’anca e ginocchio. Nel 1994 consegue il dottorato in Biomeccanica e Biomateriali in Ortopedia presso l’Università di Aix-Marseille a Marsiglia (Francia).

Svolge attività di insegnamento in qualità di Professore a contratto presso il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano nel 1996-1997 e come Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia Università degli Studi Milano-Bicocca dal 2000 al 2012.

Il Dott. Michele Ulivi esegue in qualità di Primo operatore più di 5.000 impianti di protesi d’anca e di ginocchio, approfondendo l’approccio mininvasivo e la tecnica computer-assistita. 

È Autore di più di 50 articoli scientifici pubblicati su riviste come Knee Surgery Sports Traumatology Arthroscopy e Journal of Arthroplasty.

È Relatore in congressi nazionali e internazionali e aderisce a importanti gruppi di esperti come la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e la American Association of Hip and Knee Surgeons (AAHKS) Nel 2009, viene nominato Honorary Fellow dell’Adult Reconstructive Surgery del Massachusetts General Hospital (Harvard Medical School).

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1986
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981

Chirurgo Ortopedico

Vedi linkedin

Pubblicazioni

Survivorship at minimum 10-year follow-up of a rotating- platform, mobile-bearing, posterior-stabilised total knee arthroplasty

Michele Ulivi, Luca Orlandini, Valentina Meroni, Olmo Consonni, Valerio Sansone

Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc
Received: 2 December 2013 / Accepted: 3 June 2014 Ó Springer-Verlag Berlin Heidelberg 2014

Minimum 10 Year Survivorship Analysis of a Partially Coated Hydroxyapatite Tapered Femoral Stem in Elderly Patients With an Average Age Over 75

Michele Ulivi, Valentina Meroni, Luca C. Orlandini, Pedro Berjano, Valerio C. Sansone

Journal of Arthroplasty, Vol. 28, Issue 8, p1372–1377
Published online: March 21, 2013

Intraoperative Validation of Navigated Limb Measurements in THA Using a Pinless Femoral Array

Michele Ulivi, Luca Orlandini, Walter Pascale, Olmo Consonni, Valerio Sansone

Journal of Arthroplasty, Vol. 29, Issue 5, p1026–1029
Published online: November 11, 2013