Dr. Mauro Carlino

Dr. Mauro Carlino

Cardiologo Interventista

Cardiologia clinica, Cardiologia diagnostica, Cardiologia interventistica ed emodinamica

Curriculum

Il dottor Mauro Carlino è Cardiologo Interventista e Responsabile di Unità Funzionale presso l’Unità operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal dottor Matteo Montorfano.

Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Milano dove si specializza nel 1986 in Diabetologia e Malattie del Ricambio e nel 1990 in Cardiologia.

Il dottor Carlino è un cardiologo interventista specializzato in procedure percutanee coronariche complesse nelle cardiopatie cardiovascolari.

È autore e coautore di molteplici pubblicazioni. Nel 1999 ha sviluppato la prima esperienza con un nuovo sistema di occlusione e aspirazione temporanea per la prevenzione dell'embolizzazione distale durante l'angioplastica di by-pass in vena safena degenerati. Ha pubblicato (come primo operatore) due esperienze personali: la “Microchannel Technique” e la “Subintimal Tracking and Re-entry Technique With Contrast Guidance. Nel 2016 ha descritto la "Modified Contrast Microinjection Technique" (la cosiddetta "Carlino Tecnique") per facilitare la ricanalizzazione di occlusioni croniche coronariche. Nel 2017 ha pubblicato un lavoro circa una tecnica facilitante la fase di esternalizzazione della guida nel corso di trattamenti retrogradi delle occlusioni coronariche croniche e nel 2018 ha descritto una nuova tecnica per la ricanalizzazione delle occlusioni coronariche croniche chiamata Antegrade Fenestration and Re-entry. Nel 2018 ha pubblicato un’ulteriore tecnica (Microcatheter knuckle technique) facilitante il trattamento delle occlusioni coronariche croniche complesse.

In letteratura scientifica internazionale è, inoltre, possibile reperire 3 lavori che citano le tecniche del dr Carlino nel titolo.

Dal 2009 è membro dell'EUROCTO CLUB. È stato invitato come relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano