Curriculum
Il dottor Maurizio Cremona è urologo presso l’Istituto Clinico San Siro e Palazzo della Salute - Wellness Clinic di Milano.
Il suo percorso formativo si svolge all'Università degli Studi di Bologna, in cui ottiene inizialmente la Laurea in Medicina e Chirurgia (1980) e successivamente la specializzazione in Urologia (1986).
Nel corso della sua carriera dedica un'attenzione particolare all'ambito endoscopico, sperimentando clinicamente vari tipi di energia come il laser. Si occupa generalmente del trattamento endoscopico dell'ipertrofia prostatica, dei tumori della vescica, dell'ureterorenoscopia per il trattamento della calcolosi e dei tumori reno-ureterali (tecnica che sperimenta per primo in Italia, nel 1984).
Dal 2005 al 2023 è stato responsabile dell’Unità Operativa di Urologia all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio di Milano.
Dal 2009 si concentra sulle innovazioni riguardanti il trattamento dell’incontinenza urinaria post-operatoria con stent Advance.
Sono numerosi gli interventi urologici sia “a cielo aperto” sia endoscopici che il dott. Maurizio Cremona esegue in qualità di primo operatore; in media si tratta di oltre 350 operazioni l’anno, ripartite tra prostatectomie radicali retropubiche, adenomectomie prostatiche transuretrali e transvescicali, resezioni transuretrali di tumori vescicali, trattamenti di ureterorenoscopia (calcoli e tumori renouterali, stenosi del giunto pielo ureterale), nefrectomie per tumore renale, uretropessi con advance e cistectomia totale.
Partecipa a 56 congressi e corsi nazionali, mentre ammontano a 27 i congressi e i corsi in contesto internazionale. Diverse sono inoltre le sue pubblicazioni scientifiche apparse su riviste italiane e all'estero (come ad esempio lo European Journal of Urology), che affrontano spesso il tema del trattamento dei tumori vescicali e della calcolosi reno-ureterale.
Lavora presso
Istituto Clinico San SiroPalazzo della Salute - Wellness ClinicLingue parlate
- Inglese
- Italiano
Formazione
Università degli Studi di Bologna
Specializzazione in Urologia - 1986Università degli Studi di Bologna
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1980