Dr. Maurizio Bonfichi

Dr. Maurizio Bonfichi

Ematologo

Ematologia

Curriculum

Il dott. Maurizio Bonfichi è ematologo all’Istituto di Cura Città di Pavia.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia nel 1980.

Nel 1984 consegue la specialità in Ematologia Generale e successivamente, nel 1989, ottiene anche la specializzazione in Medicina Interna presso il medesimo ateneo.

Nel 1981 è di tirocinio abilitante per Medicina Interna nella Patologia Medica dell'IRCCS Policlinico San Matteo, che poi frequenta come specializzando in Ematologia e Medicina Interna.

Tra gli anni 1985 e 1991 ha usufruito di borse di studio come ricercatore ospedaliero presso l'Istituto di Ematologia della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, occupandosi dei vari aspetti dell'ematologia clinica e di laboratorio, incluso il trapianto di midollo osseo/cellule staminali autologhe e allogeniche.

Ha effettuato staging presso istituzioni straniere per procedure riguardanti problematiche ematologiche (separazioni di cellule staminali emopoietiche e loro applicazioni cliniche. (Patterson Institute di Manchester 1994)

Nel 1991 è assunto presso la Clinica di Ematologia della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, dove nel 1995 è diventato Aiuto di ruolo. 

Qui, il dott. Bonfichi è stato responsabile dell’ambulatorio specialistico dedicato ai linfomi di Hodgkin e Non Hodgkin e si è occupato della cura di pazienti oncoematologici, in modo particolare nel trattamento di forme linfoproliferative.

Da ottobre 2022 lavora all’Istituto di Cura Città di Pavia dove è Specialista Ematologo, si occupa di tutti gli aspetti dell’Ematologia Clinica, in particolare di pazienti affetti da forme linfoproliferative.


 

Lavora presso

Istituto di Cura Città di Pavia

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano