Dr. Maurizio Barbera

Dr. Maurizio Barbera

Neuroradiologo

Neurologia

Curriculum

Il dottor Maurizio Barbera è neuroradiologo presso l’Unità Operativa di Neuroradiologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel 2013, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina e nel 2019 si specializza in Radiodiagnostica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Nel 2023 consegue l’European Diploma in Neuroradiology (EDiNR) presso lo European Board in Neuroradiology (EBNR) di Vienna.

Il dr. Barbera svolge attività diagnostica anche in regime di emergenza-urgenza per valutazione di esami radiografici, TC e RM anche ad alto campo (3T) nell'ambito delle molteplici aree di interesse neurologico e neurochirurgico dall'età neonatale al paziente adulto ed anziano, con riferimento ai distretti corporei di encefalo, massiccio facciale, orbite, orecchio e rachide.

Tra i principali interessi vi sono: l'imaging ibrido PET/RM per lo studio di patologie in ambito neuro-oncologico e dell'epilessia anche dell'età pediatrica in collaborazione con l'Unità di Medicina Nucleare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano; l'imaging RM delle patologie del sistema nervoso periferico e neuromuscolari anche con tecnica neurografia RM per studio del plesso brachiale e lombosacrale e del nervo pudendo.

Collabora, inoltre, con il San Raffaele Telethon Institute for Gene Therapy (SR-Tiget) per lo studio di patologie rare quali la Mucopolisaccaridosi I e a lavori di ricerca per lo studio dei tumori cerebrali pediatrici e delle epilessie farmacoresistenti.

Il dr. Barbera ha pubblicato vari lavori scientifici prevalentemente su riviste internazionali e partecipa con costanza a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Neuroradiologo

Vedi linkedin