Dr. Matteo Saccocci

Dr. Matteo Saccocci

Cardiochirurgo

Cardiochirurgia

Curriculum

Il dottor Matteo Saccocci è Cardiochirurgo presso l'Heart Valve Center dell'Unità di Cardiochirurgia, diretta dal professor Francesco Maisano, dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Collabora inoltre con l'istituto Clinico San Rocco di Ome (BS).

Nel 2012 si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Pisa con il massimo dei voti; ha successivamente proseguito la propria formazione conseguendo nel 2018 la specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università Statale di Milano.

Ha perfezionato la conoscenza delle tecniche chirurgiche di riparazione mitralica negli Stati Uniti come visitor physician presso il Mount Sinai Hospital di New York.

Da sempre concentrato sulle patologie valvolari cardiache ha ricoperto il ruolo di Research Fellow presso l’Heart Valve Center dell’Università di Zurigo, in Svizzera (Heart Valve Center – University Hospital of Zurich, Swiss), completando il post-graduate course in Interventional Structural Cardiology.

Nel 2023, il dott. Saccocci ha completato la propria formazione in ecocardiografia conseguendo il master in Ecocardiografia interventistica strutturale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (UniSR).

È attualmente consultant presso l’Heart Valve Center dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove esegue procedure di interventistica transcatetere oltre a interventi di cardiochirurgia tradizionale e mininvasiva.

La sua attuale attività si concentra su:

  • sostituzione valvolare aortica per via transcatetere (TAVI) o chirurgica miniinvasiva;
  • riparazione della valvola mitrale per via transcatetere (MitraClip, Pascal) o chirurgica;
  • valvuloplastica transcatetere della stenosi mitralica;
  • sostituzione mitralica transcatetere (valve-in-ring, valve-in-valve);
  • trattamento transcatetere o chirurgico dell’insufficienza tricuspidalica (TriClip, Pascal, TricValve, TMVR);
  • trattamento transcatetere per degenerazione bioprotesi o failure (fallimento) di precedenti interventi chirurgici.

Dal novembre 2023 ha iniziato una collaborazione con l'istituto Clinico San Rocco di Ome (BS) dove esegue procedure di interventistica transcatetere mitralica e tricuspidalica oltre a interventi di cardiochirurgia.

È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Infine, nel 2023 ha conseguito l'abilitazione nazionale per professore di II fascia in Cardiochirurgia.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San RaffaeleIstituto Clinico San Rocco

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Cardiochirurgo

Vedi linkedin