Curriculum
Il Dottor Matteo Maternini è Dirigente Medico e Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva presso l’U.O. Clinicizzata di Chirurgia Generale degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, diretta dal dottor Angelo Guttadauro.
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2002, si trasferisce in Svizzera presso l'ospedale Universitario di Losanna (CHUV) conseguendo nel 2010 il diploma universitario di chirurgia laparoscopica avanzata presso l'IRCAD-Università di Strasburgo. Nello stesso periodo il dottor Maternini consegue il diploma ATLS (advanced trauma life support) e partecipa al corso di chirurgia proctologica dell'Università di Ginevra. Tornato in Italia partecipa al master in chirurgia tiroidea dell'università di Padova e si specializza nel 2015 presso l’Università degli Studi di Milano in Chirurgia dell’apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva. Nello stesso anno si Diploma della Scuola di alta specializzazione in Colonproctologia e Chirurgia del pavimento pelvico della Società Italiana di Chirurgia.
Il dottor Maternini si occupa principalmente di patologie del pavimento pelvico, con particolare attenzione alla chirurgia perineale stapler assistita (STARR, mucoprolassectomia) ed al trattamento mini-invasivo delle fistole perianali. Altri campi di interesse sono la chirurgia di parete (ernie, laparoceli) e la chirurgia tiroidea.
Dal punto di vista dell’attività di ricerca il dottor Maternini è Segretario scientifico del trial italiano multicentrico sull’utilizzo di gel biologico nel trattamento delle fistole peri-anali complesse (trattamenti mini-invasivi).
È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali indicizzate sui principali motori di ricerca, H-index (2021): 7. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore anche come relatore.