Dr. Matteo Ferrari

Dr. Matteo Ferrari

Endocrinologo

Medicina interna

Curriculum

Il dottor Matteo Carlo Ferrari è Responsabile dell’Unità operativa di Medicina interna e del Servizio Hospitalist dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Nel 1996, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano dove, nel 2002, si specializza in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Nel 2010 a Losanna e nel 2014 a Berlino, consegue due Master su diagnosi e terapia delle Infezioni protesiche.

Tra le sue esperienze professionali:

  • 1998-1999 è Ufficiale Medico dell’Aeronautica Militare Italiana.
  • 2003-2010 è Capo Turno Pronto Soccorso Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI)
  • 2011-2012 è docente di Biochimica e Patologia Generale presso l’Ostrava University, Campus at Uniludes, a Lugano (CH).
  • Nel 2020 ha fatto parte della Humanitas COVID-19 Task Force.

Nel 2002 ha creato il Servizio di Medicina Interna Perioperatoria (Hospitalist) dedicato ai pazienti sottoposti a interventi di chirurgia protesica ortopedica presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, con circa 30.000 pazienti seguiti.

Nella pratica clinica ambulatoriale, è specializzato in endocrinologia con particolare attenzione per le malattie tiroidee e per la diabetologia.

Dal punto di vista della Ricerca, dal 1996 al 2001 ha svolto attività di ricerca di base e clinica in Endocrinologia presso l’Ospedale Maggiore Policlinico, l’Istituto Mario Negri e l’Istituto Auxologico di Milano). Nel 1999, ha partecipato a una Research Fellowship presso la Divisione di Endocrinologia alla Brown University di Providence (USA) con 6 pubblicazioni in extenso.

Dal 2014 al 2021 Adjunct Clinical and Teaching Professor and Member of the Open Faculty of Humanitas University of Medicine.

Particolare attenzione nei confronti della gestione delle infezioni osteoarticolari: dal 2011 è membro di ESCMID (European Society of Clinical Microbiology and Infectious Disease) in particolare membro dell’Orthopaedic Related European Infection Control Group e di EBJIS (European Bone and Joint Infection Society); nel 2018 Invited Member of International Consensus Meeting on Prosthetic Joint Infections a Philadelphia, USA e dal 2019 è Country Delegate of European Bone and Joint Infection Society (EBJIS) con partecipazione attiva a congressi e a numerose pubblicazioni multicentriche internazionali.

Lavora presso

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Endocrinologo

Vedi linkedin