Dr. Matteo Basso

Dr. Matteo Basso

Odontoiatra

Odontoiatria, Odontostomatologia

Curriculum

Il dottor Matteo Basso è odontoiatra e responsabile del Centro di Riabilitazione Orale Mininvasiva, Estetica e Digitale (CROMED) presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Milano nel 2000, dove nel 2006 consegue il dottorato di Ricerca in Implantologia Orale e Riabilitazione Implanto-Protesica. Successivamente nel 2010 ottiene anche la Specialità in Chirurgia Odontostomatologica sempre all’Università degli Studi di Milano.

Il dottor Basso, si occupa dell'applicazione di nuove tecnologie digitali con attenzione ai percorsi di riabilitazione protesica, dello studio dei nuovi materiali e della loro durata. Utilizza procedure che permettono la massima conservazione delle strutture dentali e preservano la funzionalità della masticazione. 

Si occupa di protesi dentale su denti naturali e impianti e di odontoiatria digitale applicata alla protesi. È esperto nella gestione delle patologie destruenti dei tessuti duri dei denti. Applica protocolli operativi che permettano la conservazione delle strutture dentali e ne preservino la vitalità.

Da più di 15 anni si occupa dello studio dei materiali bioattivi e biomimetici per il trattamento delle patologie croniche dei tessuti duri dei denti, come carie dentaria, malformazioni dentali o patologie dello sviluppo dentale (fluorosi, MIH, amelogenesi imperfetta, ...), oltre a patologie erosive e bruxismo. 

Attualmente è professore a contratto per l’insegnamento di Ergonomia Odontoiatrica ed Economia Aziendale e per l’insegnamento di Parodontologia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Milano, oltre ad essere docente al Master in Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Siena e docente al Master in Igiene Dentale dell'Università degli Studi di Brescia.

Dal 2007 fa parte come fondatore del Board Internazionale di Odontoiatria Mininvasiva con cui ha contribuito a redigere un protocollo operativo pubblicato a livello internazionale per la gestione efficace della patologia cariosa. Unico professionista italiano chiamato a collaborare come “contributor” al progetto Caries Care International, che raccoglie 50 fra i migliori esperti al mondo di carie dentaria e patologie dei tessuti duri dei denti.

Ha frequentato inoltre più di 200 corsi formativi, ha all’attivo più di 100 pubblicazioni nazionali ed internazionali a tema mininvasivo, protesico, implantare e parodontale ed è un richiesto relatore a livello nei 5 continenti.

 

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo