Curriculum
La Dottoressa Marta Bargagna è Cardiochirurga presso l'Unità di Cardiochirurgia, diretta dal Prof. Francesco Maisano, presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso l’Università di Pisa e nel 2021 ha conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia con Lode presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Durante il suo percorso di studi, ha svolto un periodo di formazione presso l'Unità di Cardiochirurgia Pediatrica e dei Congeniti Adulti dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano e presso il Dipartimento di Chirurgia dei Trapianti di Cuore e del trattamento chirurgico dello scompenso cardiaco dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
L'attività clinica della Dottoressa Bargagna riguarda l’ambito della chirurgia riparativa e sostitutiva della valvola mitralica, aortica e tricuspidalica con approccio tradizionale e mininvasivo; la rivascolarizzazione miocardica chirurgica con approccio mininvasivo e ibrido e la chirurgia dell’aorta.
I principali campi di interesse sono la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva e il trattamento chirurgico delle aritmie cardiache mediante approccio toracoscopico.
È autrice e coautrice di molteplici pubblicazioni in riviste indicizzate e capitoli di libri con un H-index di 7, nel 2024.
Partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali del settore.
Cardiochirurgo
Vedi linkedin