Dr.ssa Marisa Pasqualina Camassa

Dr.ssa Marisa Pasqualina Camassa

Pneumologo, Epatologo

Pneumologia

Curriculum

La Dott.ssa Marisa Pasqualina Camassa è la Responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Generale presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Ha conseguito nel 1974 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzata in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio e in Malattie del Fegato e del Ricambio nel medesimo ateneo.

I suoi campi di interesse specifici sono la Pneumologia e l'Epatologia. Per quanto riguarda l'approfondimento degli aspetti dell'Epatologia, ha aderito ai gruppi di ricerca organizzati dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con gli ospedali della Regione Lombardia.    

I Suoi contributi sono stati pubblicati su riviste scientifiche specializzate quali il Periodico dell'Istituto Dermatologico Europeo, Minerva Gastroenterologica e Dietologica, Check-Up e Journal of Hepatology. È relatrice in convegni e corsi di aggiornamento che si concentrano su argomenti di Epatologia e Medicina Interna. Inoltre, dal 1982, è membro dell'Associazione Italiana Studio Fegato (AISF) e, dal 2006, della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina Biologica (SIUMB).

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1974